salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/12/2009 10:50
Cultura Gli appuntamenti di Prato Festival Natale 2009

Giovedý 17 dicembre al Magnolfi Nuovo alle 21 il terzo dei quattro incontri-degustazioni sulla pasticceria pratese ai tempi del Datini e alla Lazzerini un omaggio a Sem Benelli

Proseguono gli incontri dal titolo “…ora c’è il dolce! Piacevoli conversazioni e gustosi assaggi – Pratesi a tavola dai tempi del Datini”, curati da Umberto Mannucci e  programmati all’interno del Prato Festival Natale 2009 organizzato dall’assessorato alla cultura del comune. Incontri per celebrare i sapori della tavola e della pasticceria pratese: un percorso veloce fatto di notizie e dolci assaggi, che si sofferma su riferimenti storici e di costume.

Nel terzo incontro, previsto per Giovedì 17 dicembre Adriano Rigoli intratterrà gli ospiti sul tema “A tavola con Agnolo Firenzuola” . Il Firenzuola, con i “Discorsi degli animali” ci porta in una val di Bisenzio del Cinquecento, epoca di grande evoluzione della tavola dei notabili, a contatto con una realtà gastronomica ancora semplice e casalinga ma che testimonia anche gli usi più raffinati delle famiglie aristocratiche. A fine serata, assaggi e degustazioni di dolci a cura del Consorzio Pasticceri di Prato, Numquam, Club del Fornello di Rivalta e Tenuta di Castelvecchio.

Sempre giovedì 17 dicembre ma nei nuovi locali della biblioteca Lazzerini si terrà  lo  spettacolo, curato da OperAltrA,   “Sem Benelli a 60 anni dalla scomparsa” un  omaggio al drammaturgo  pratese per un intrattenimento in forma narrativa e musica, con la partecipazione della compagnia Paolo Spennato e Eva Mabellini.

Entrambe le  iniziative sono a ingresso gratuito.

mc

1051/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina