salta la barra


Comune di Prato

 indietro
19/12/2009 15:32
Protezione civile Oltre settanta Vigili Urbani in azione. Nella notte sono stati venti gli interventi della Protazione Civile, quaranta quelli dei Vigili del Fuoco

Emergenza neve: l'Amministrazione in prima linea

L'Assessore Mondanelli: "Ci raccomandiamo con i cittadini che usino i mezzi di trasporto privati solo in caso di necessitÓ e comunque montando gomme da neve o catene"

L'Amministrazione Comunale in prima linea per fronteggiare l'emergenza maltempo delle ultime ore. Da parte sua, l'assessore alla Protezione Civile, Dante Mondanelli, questa mattina ha fatto sapere che dalla serata di ieri sono stati eseguiti venti interventi di soccorso da parte della Protezione Civile e quaranta dai Vigili del Fuoco. Per quanto riguarda la Polizia Municipale sono settantadue le donne e gli uomini in divisa che da ieri si trovano impegnati sulle strade, di cui dodici nel turno notturno.

"Prato conta circa seicento chilometri di strade urbane - ha affermato l'assessore Mondanelli - e quindi in una condizione di eccezionale maltempo come quella della scorsa notte è tutt'altro che facile intervenire immediatamente ovunque nonostante il personale e i mezzi a disposizione. Inoltre per la prossima notte è prevista una forte diminuzione delle temperature e quando la colonnina di mercurio scende oltre i quattro gradi sotto lo zero anche il sale diventa poco utile per evitare gelate sul manto stradale e sui marciapiedi. In ogni caso - ha sottolineato l'assessore - ci raccomandiamo con i cittadini che usino i mezzi di trasporto privati solo in caso di necessità e comunque montando gomme da neve o catene".

Si tratta peraltro di un fine settimana di acquisti natalizi di importanza strategica per le attività economiche del centro storico. Pertanto il vice sindaco e assessore al Centro Storico, Goffredo Borchi, insieme all'assessore Mondanelli, e al presidente della Circoscrizione Centro, Massimo Taiti, già dalla prima mattina di oggi hanno monitorato e seguito personalmente le operazioni di messa in sicurezza delle strade e delle piazze del nostro centro dal rischio ghiaccio. In ognuna delle piazze cittadine sono stati distribuiti dal personale dell'ASMIU quattro pancali di sale ed è stato eseguito un vero e proprio porta a porta dedicato agli esercizi commerciali del centro per favorire l'accesso alle attività e alle abitazioni private. Ad ogni modo il numero verde della Protezione Civile per segnalare casi di particolare difficoltà ed emergenza è 800 30 15 30.

mc

1077/09

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina