salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/09/2010 11:57
Scuola Il 6 ottobre il seminario conclusivo dell'iniziativa alla biblioteca Lazzerini

Progetto europeo Ensemble, la tecnologia al servizio dell'integrazione

Il modello studiato, basato su lettori MP3, MMS ed incontri, stato sperimentato dalla scuola media Mazzei

Si terrà mercoledì prossimo 6 ottobre dalle 15 alle 18 presso la biblioteca comunale Lazzerini il seminario conclusivo del progetto europeo Ensemble , finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito del Lifelong Learning Programme, in collaborazione con gli assesorati all'Istruzione pubblica, guidato da Rita Pieri, e all'Integrazione, affidato a Giorgio Silli. L'obiettivo è sperimentare l'utilizzo di dispositivi mobili come i lettori MP3 ed i cellulari per iniziative che promuovano l'integrazione di gruppi sociali a rischio, in particolare dei migranti di prima e seconda generazione.

Il Comune di Prato ha partecipato al progetto, promosso e coordinato dall'Università di Firenze, insieme con altre organizzazioni e in particolare con il distretto di Yvelines, vicino a Parigi, che condivide con Prato una forte presenza di migranti e, di conseguenza, di classi scolastiche in cui è elevata la percentuale di alunni stranieri.

La scuola media Ser Lapo Mazzei, di Prato, ha sperimentato i percorsi didattici progettati e sviluppati nel progetto, come audio da scaricare sui lettori MP3, discussioni in classe e successiva produzione di prodotti audio e/o video. Questo  per quanto riguarda i ragazzi, mentre per quanto riguarda i loro genitori la sperimentazione ha riguardato MMS su cellulare e incontri a scuola con il sostegno di un mediatore culturale messo a disposizione dal Comune.

Nel seminario del 6 ottobre verranno appunto illustrati il modello definito nel progetto e  i risultati del progetto, compresi i lavori conclusivi degli studenti che saranno messi in mostra a partire dalle 14.30. Alle 15 invece apriranno il seminario Ben Bachmair dell'Università di Kassel e Antonio Calvani dell' Università di Firenze. Sugli obiettivi e i risultati del progetto Ensemble parleranno Giovanni Bonaiuti e Maria Ranieri dell'Università di Firenze, mentre la sperimentazione del modello e dei prodotti Ensemble con gli studenti sarà illustrata dagli Insegnanti della Ser Lapo Mazzei. Paolo Boscolo del Servizio Sistema informativo comunale spiegherà quale è stato il l supporto offerto al progetto dal Comune di Prato e alle 17 l'assessore  ai rapporti con l'Unione Europea e all'Integrazione Giorgio Silli aprirà la tavola rotonda sul progetto Ensemble e sulle sue applicazioni pratiche. Coordinerà Pierfranco Ravotto, Project Manager del progetto Ensemble.

cb

1146/10

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina