salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/12/2012 14:30
Polizia Municipale Polizia municipale Accaduti durante le festivitÓ

Quattro incidenti stradali dovuti all'abuso di alcol

Le persone coinvolte sono tutte di nazionalitÓ straniera. Sequestrato anche un veicolo per mancaza della copertura assicurativa obbligatoria

La Polizia municipale ha accertato 4 casi di ebbrezza alcolica in conducenti che sono rimasti coinvolti in altrettanti incidenti stradali.

Il primo è il ciclista che era rimasto coinvolto sul XVI Aprile, nel tratto finale della tangenziale verso Poggio a Caiano. Aveva riportato gravi ferite per le quali è stato ricoverato in ospedale. Per lui la municipale ha accertato, tramite le analisi dei sanitari, che era ubriaco: ben 2,3 g/l il suo tasso alcolemico. E’ stato denunciato alla magistratura per guida in stato di ebbrezza, mentre è ancora al vaglio la sua posizione di straniero sul territorio nazionale.

Il secondo è accaduto in piazza S. Marco, intorno alle 23. Un’autovettura guidata da un cittadino dello Sri Lanka senza apparente motivo ha accostato al lato della strada, colpendo il semaforo. La telecamera di videosorveglianza ha ripreso la scena dell’incidente, consentendo di ricostruire con esattezza quello che era accaduto. La pattuglia intervenuta ha inoltre verificato che il conducente aveva evidenti sintomi di ebbrezza alcolica e ha tentato di sottoporlo all’esame dell'etilometro. L'uomo ha però rifiutato l’alcoltest, per cui è stato denunciato all'autorità giudiziaria per il rifiuto ed è stato sanzionato per guida in stato di ebbrezza accertato per via sintomatica.

Il terzo è accaduto sulla rotatoria tra Via Galcianese e via Traversa Pistoiese. Nell’incidente sono rimaste coinvolte due autovetture. Un fatto relativamente frequente sulle rotonde, ma in questo caso la municipale ha scoperto che il conducente di nazionalità cinese di una delle due auto aveva bevuto troppo. La prova con etilometro alla quale è stato sottoposto è infatti risultata positiva facendo segnare un tasso pari a 1,25 g/l. Gli agenti hanno anche posto sotto sequestro il suo veicolo perché era privo di copertura assicurativa obbligatoria e gli hanno ritirato la patente di guida. L'uomo è stata denunciato.

Il quarto ed ultimo incidente si è verificato ieri sera, intorno alle 21,30 in via Pistoiese. Anche qui è stato un cittadino cinese ha provocare l’incidente stradale. Si trovava alla guida del proprio furgone quando è andato a sbattere contro un’autovettura in sosta regolare. L’urto è stato violento e l'uomo è stata condotto in ospedale con autoambulanza. Lì è stata accertata la probabile causa dell’incidente: aveva un tasso alcolemico pari a ben 2,45 g/l. La municipale lo ha quindi denunciato e gli ha ritirato la patente di guida.

mc

2112/12

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina