salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/03/2016 15:26
Alessi Filippo Animali Per i due interventi, il cui costo complessivo stato di poco superiore ai 16 mila euro, sono stati utilizzati i ribassi d'asta

Canile comunale, riparata una perdita e ripuliti gli scarichi delle acque chiare

Durante la seconda fase dei lavori al canile comunale è stata riparata una perdita d'acqua problematica e sono stati ripuliti gli scarichi delle acque chiare. Per i due interventi, il cui costo copmplessivo è stato di poco superiore ai 16 mila euro, sono stati utilizzati i ribassi d'asta.

La perdita d'acqua vicino all'ingresso principale allagava l'area del cantiere stesso. La riparazione del guasto è stata difficile in quanto è stato necessario demolire un piede in cemento per riuscire a cercare l'origine della stessa perdita. L'impresa è stata impegnata per due giorni nella demolizione di parte del basamento e per tre giorni nella ricerca della perdita che proveniva dal tubo principale di adduzione dell'acqua al canile. Il costo dell'operazione è stato di euro 3.230.

Nel corso della costruzione del sistema di smaltimento delle acque chiare dell'intero canile, poi, il tubo è risultato completamente ostruito. Per fare fronte a possibili problemi che sarebbero derivati in conseguenza di piogge, è stato deciso di controllare l'intero sistema di scarico. Si è provveduto a ripulirlo dai detriti, alla pulizia della fossa e ad allargare la fossa per una lunghezza di 20 metri e una larghezza variabile dai 4 ai 2 metri, in modo da permettere alle acque meteoriche di avere un accumulo in caso di pioggia elevata. La terra del fosso campestre è stata poi stesa in un'area vicina, sempre in gestione al canile. Infine, è stato costruito un nuovo canale di uscita delle acque dalla stazione di pompaggio, nel caso che in futuro si potesse ripetere l'ostruzione della fossa. Il costo di questa seconda operazione è stato di circa 13 mila euro.

afst

394/16

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina