salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/12/2017 15:10
Casa Il corrispettivo da versare varia a seconda del Piano di Zona. Gli importi sono fermi dal 2008

Aree PEEP, trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietÓ

 

Il Comune di Prato torna a promuovere la trasformazione in piena proprietà del diritto di superficie sulle abitazioni in aree PEEP.

Come è noto, con i Piani di Zona approvati negli anni '70, '80 e '90 sul territorio del Comune di Prato sono stati realizzati, attraverso piani di edilizia economica e popolare, molteplici interventi con il sistema del diritto di superficie.

Nella maggior parte dei casi i proprietari delle abitazioni che ricadono nelle aree interessate risultano attualmente titolari del solo diritto di superficie sull'immobile ma non dell’area corrispondente sulla quale è stato costruito l’edificio. Hanno però la possibilità di riscattare la proprietà del terreno versando al Comune un corrispettivo ed ottenendo la piena proprietà dell’immobile. In tal modo, il cittadino può acquisire un diritto reale non soggetto ad estinzione per il trascorrere del tempo, aumentando il valore commerciale della propria abitazione, semplificando e facilitando le procedure bancarie di accesso al credito e l'eventuale compravendita.

Il corrispettivo da versare per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà varia a seconda del Piano di Zona. L’importo è legato alla differenza del valore attuale rispetto a quanto originariamente pagato per l’esproprio del terreno con l’applicazione di rivalutazioni e riduzioni. Va comunque sottolineato che gli importi sono fermi a quelli stabiliti nel 2008 e rimarranno tali per tutto il 2018.

Per favorirne il pagamento, il corrispettivo può essere versato in unica soluzione, prima della stipulazione della convenzione di trasformazione, oppure rateizzandolo fino ad un massimo di dieci anni con rate mensili, bimestrali oppure semestrali

Informazioni più precise possono essere reperite sul sito web del Comune (www.comune.prato.it/comefareper/ambiente-casa/casa) oppure presso il Servizio Urbanistica, Viale Vittorio Veneto n. 9, prendendo appuntamento telefonico ai numeri 0574.1835950, 0574.1835955 oppure 0574.1835996. L’ufficio è aperto al pubblico nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.



cb

1662/17

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina