salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/06/2018 09:12
Biblioteca lazzerini Cultura Mercoledý 13 giugno alle ore 17.30 in Sala Conferenze Lazzerini. Ingresso libero

La presentazione del libro di Michela Pereira "Ildegarda di Bingen"

Un approfondimento del pensiero della mistica renana con un approccio che coniuga scientificitÓ e divulgazione

Si terrà mercoledì 13 giugno alle 17.30 in Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini la presentazione del libro di Michela Pereira ldegarda di Bingen. Maestra di sapienza nel suo tempo e oggi (Gabrielli Editori, Verona 2017).

Diologheranno con l’autrice il professor José C. Santos-Paz dell'Universidade da Coruña e Francesco Santi dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Michela Pereira, tre le massime esperte a livello internazionale sulla figura di Ildegarda di Bingen (1098-1179), riversa in questa pubblicazione quarant'anni di frequentazione delle opere della mistica renana. Con un approccio che unisce l'alto livello scientifico a quello divulgativo, presenta in quadri successivi il pensiero e le opere di Ildegarda: la chiamata, la missione, la visione cosmica e la cura del corpo umano, l'eredità. Un ulteriore aspetto che fa di questo libro una vera e propria novità è la traduzione, per la prima volta nella nostra lingua, di alcune delle lettere più significative inviate da Ildegarda a suoi grandi contemporanei (come Bernardo da Chiaravalle) o a monache e monaci che a lei si rivolgevano come guida spirituale. Documenti che ancor più mettono in risalto l'autorità riconosciuta a Ildegarda, ieri come oggi (Dottore della Chiesa dal 2012, quarta donna dopo Teresa d'Avila, Caterina da Siena e Teresa di Lisieux).

Michela Pereira ha insegnato Storia della filosofia medievale nell'Università degli Studi di Siena per molti anni ed è membro della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino. Ha focalizzato le sue ricerche su filosofia, scienza del corpo e pratiche di trasformazione nel Medioevo e nell'Età Moderna.  Attiva nell'ambito degli studi sulle donne con contributi storici e teorici ha dedicato diversi studi a Ildegarda di Bingen a partire dal 1980.

L'incontro, organizzato in collaborazione con la Biblioteca Lazzerini, è promosso dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino di Firenze che opera per la ricerca e l'alta formazione negli studi medievali anche curando una delle principali infrastrutture per la ricerca di base su autori, testi e manoscritti del Medioevo latino (www.sismelfirenze.it, www.sismel.it, www.mirabileweb.it).

680/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina