salta la barra


Comune di Prato

 indietro
27/11/2018 09:47
Biblioteca lazzerini Cultura Giovedý 29 novembre e 13 dicembre alle ore 21 a ingresso libero

In Lazzerini il suono delle fiabe

Un affascinante percorso con Alberto Batisti alla scoperta della musica del sortilegio

Due appuntamenti da non perdere con il direttore artistico della Camerata pratese, Alberto Batisti, che, con la sua abituale competenza e maestria, condurrà il pubblico della Lazzerini in un affascinante percorso dedicato alla musica e alla fiaba.

Il Suono delle fiabe è infatti il titolo di questi due incontri che fanno parte della rassegna  Autunno da sfogliare 2018 e che si svolgeranno, a ingresso libero, nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini giovedì 29 novembre e giovedì 13 dicembre alle ore 21.

Tutti noi siamo fin da piccoli abituati a riconoscere il paesaggio sonoro associato a un soggetto fiabesco. I cartoni animati, da Disney in poi, e tanti film per l’infanzia o per adulti che non vogliono dimenticarsi di sognare, utilizzano un lessico musicale che ci trasporta immediatamente nella fantasia e nell’incantesimo.

Il percorso dei due incontri dedicati a musica e fiaba intende illustrare l’invenzione storica e l’evoluzione di quel linguaggio sonoro, per scoprire come i compositori hanno realizzato la musica del sortilegio. È stata una creazione mediata dalla letteratura, che a partire dal Settecento ha elevato la materia fiabesca agli onori dell’invenzione narrativa e della poesia e che l’ha condotta quindi al suo porto più naturale, la musica e la sua forza evocativa.

Il primo incontro muoverà dalla seconda metà del Settecento e dal Flauto magico di Mozart in particolare, per arrivare alle prime illustrazioni sonore romantiche; il secondo appuntamento procederà dalla piena maturità del linguaggio fantastico nella musica romantica e, attraverso Wagner, giungerà alle soglie della psicanalisi.

 

Info: tel. 0574 1837800-7828

lazzerini@comune.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

1322/18

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina