salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/10/2019 10:30
Biblioteca lazzerini Cultura Il giovedý alle ore 19 in sala conferenze della Lazzerini

Ingrandimenti: quattro incontri di letture condivise su poeti contemporanei

Nel primo appuntamento della rassegna, curata da Poecity, la lettura di testi da Carmen Gallo

Per la rassegna Un Autunno da sfogliare 2019, Poecity - Azioni Urbane di Poesia, propone quattro appuntamenti  dal titolo Ingrandimenti. I ncontri di letture condivise su poeti contemporanei : un percorso nella poesia contemporanea attraverso la lettura partecipata di autori significativi della scena italiana recente. Gli incontri sono curati da Stefania Zampiga e Sandra Querci.

Coltivare il piacere di leggere insieme poesia come pratica di cittadinanza attiva fa parte dell'esperienza del progetto Poecity, Azioni Urbane di Poesia, che intende così offrire occasioni di incontro e accoglienza insieme alla riflessione sulla parola poetica.

Ad ogni appuntamento i partecipanti possono scegliere un testo tra quelli antologici che Poecity mette a disposizione, o che hanno personalmente ricercato, per leggerlo ad alta voce in una lettura condivisa. Una breve presentazione e la conversazione successiva permetteranno di avvicinare, attraverso l’individuazione di alcune parole-chiave, le tracce del percorso del poeta e del suo sguardo sul mondo.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 10 ottobre alle 19 nella sala conferenze della biblioteca Lazzerini con la lettura di testi da Carmen Gallo (Napoli, 1983). Due volte finalista al premio Mazzacurati-Russo per la poesia (2009-2010; 2011-2012), ha pubblicato le raccolte Paura degli occhi ( 2015) e Appartamenti o stanze (2016). Con alcuni testi è pubblicata su blog come Poetarum Silva, Poesia di Luigia Sorrentino e antologie: Registro di Poesia #3, 2010 e Registro di Poesia #5, 2012, Edizioni D’If, Napoli.

Gli altri tre incontri si terranno, sempre il giovedì alle 19 in sala conferenze della Lazzerini il 17 ottobre con la lettura di testi da Massimo Gezzi, il 31 ottobre con lettura di testi da Giovanna Rosadini e il 14 novembre con lettura di testi da Laura Pugno.

Info: tel. 0574 1837800-7828

lazzerini@comune.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

913/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina