salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/11/2019 10:33
Biancalani Luigi Appuntamenti La conferenza si svolgerÓ mercoledý 13 novembre alle 21 presso la Camera di Commercio

Giornata mondiale del diabete, le iniziative dei Clubs Lions e Leo pratesi

La notte tra il 13 eil 14 novembre il Castello dell'Imperatore sarÓ illuminato di azzurro, il colore della giornata mondiale

Mercoledì 13 novembre alle 21 alla Camera di Commercio si terrà la conferenza, organizzata dai Clubs pratesi Lions e Leo, "Tutto quello che avreste voluto sapere sul diabete: ma non avete mai osato chiedere" per aumentare la sensibilizzazione sul tema del diabete. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Prato.

Il relatore della conferenza sarà  Edoardo Mannucci Professore Associato di Endocrinologia c/o il Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche Mario Serio dell' Università degli studi di Firenze e Direttore della SOD Diabetologia e Malattie Metaboliche di Careggi. Autore di circa 380 pubblicazioni in campo diabetologico su riviste scientifiche internazionali e membro del consiglio Direttivo della Società Italiana di Diabetologia.

Dopo la conferenza ci sarà una passeggiata fino al Castello dell’Imperatore dove alla mezzanotte le mura del Castello diventeranno azzurre, colore della Giornata Mondiale del Diabete. Le mura resteranno azzurre per vari giorni in modo da sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione e cura del diabete.

In aggiunta i Lions e i Leo Club della Zona E del distretto Lions 108 La- Toscana, nell’ambito del Service Distrettuale, il 31 gennaio 2020 organizzeranno una cena per la raccolta fondi allo scopo di realizzare due importanti azioni:

  • il CAMPER della salute - unità mobile da impegnare nei luoghi di maggior aggregazione sociale della comunità Toscana: nelle piazze delle città, scuole, luoghi di lavoro, feste popolari, eventi sportivi, giornate Lions in Piazza e Lions Day con lo scopo di attaure informazione ed educazione sanitaria. Sarà attrezzato per interventi di screening glicemici, lipidici, diagnostici cardio-vascolari, oculistici in collaborazione con le Misericordsie Toscane.

  • il CAMPO SALUTE DIABETICI “ crescere in salute - luogo dove accogliere bambini con diabete tipo 1 tipo 2, accompagnati dai loro genitori e assistiti da personale medico sanitario per una educazione terapeutica: conoscere e gestire il loro diabete. Il campo potrà ospitare bambini post oncologici con diabete mellito tipo 2.

Il diabete mellito è una malattia cronica, che si manifesta con l'aumento del livello di zucchero nel sangue, detto Glicemia. E' considerato una pandemia: attualmente 1 adulto su 11 ha il diabete mentre nel 2040 saranno 1 su 10, colpendo circa 640 milioni di persone. A questo va aggiunto un 50% di persone che hanno già il diabete mellito ma a cui non è stato diagnosticato. E' causa di 5 milioni di morti all'anno nel mondo. I Lions e i Leo stanno affrontando questa emergenza sanitaria globale svolgendo iniziative per aumentare la sensibilizzazione sul tema del diabete, per aumentare l'accesso alle cure grazie ai programmi di screening e di assistenza, e per stimolare le persone ad un miglioramento dello stile di vita, per prevenire l'ulteriore diffondersi del diabete. In tutto il Distretto 108 La Toscana sono già avviate diverse iniziative: convegni pubblici, interventi nelle piazze principali per proporre e diffondere il Findrisc Test per valutare, in soggetti con glicemia normale, il rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2.

1025/19

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina