salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/08/2020 14:15
Leoni Flora Sicurezza In corso la riqualificazione della piazza che prevederÓ anche la piantumazione di alberi da fiore

Platano instabile rimosso in piazza Europa

Intervento necessario per mettere in sicurezza l'area ed evitare pericoli di caduta futuri
Proseguono i lavori di riqualificazione di piazza Europa. Stamani mattina si è reso necessario il taglio di un platano che nei giorni scorsi, in seguito ad un'accurata visita da parte di un agronomo, è risultato instabile. L'albero che si trovava vicino alla strada, presentava radici tagliate; il suo stato di sofferenza e la sua posizione hanno comportato, a giudizio degli esperti, la necessità del taglio in quanto con il tempo avrebbe minacciato di cadere sulla strada.

Come ricordano gli esperti, anche quando l'albero appare florido esternamente può risultare compromesso internamente; quando si scava nelle vicinanze della pianta può emergere un pregiudizio delle radici che, una volta documentato, deve essere valutato da esperti in modo tale da decidere se l'albero presenta dei danni e quindi deve essere sostituito.

Il progetto di piazza Europa è stato approvato nel rispetto dello spirito conservativo nei confronti degli alberi e laddove si intervenga per rinnovare il disegno urbano è possibile che, pur non avendolo progettato preventivamente e come soluzione finale, emergano alcune problematiche che rendano necessaria la sostituzione degli alberi esistenti al fine di evitare future criticità.

L'amministrazione oltre all'impegno di mantenere, laddove possibile, tutte le alberature presenti pianterà altri alberi da fiore in modo da abbellire ulteriormente la piazza.

np

701/20

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina