07/07/2004 12:49
Agenda
-
Nuovi contributi per l'acquisto di veicoli ecologici per una mobilità più pulita
Il Comune prosegue la sua politica di incentivazione all'acquisto di veicoli ecologici per una mobilità più pulita e rispettosa dell'ambiente e della salute. In virtù dell'accordo di programma sottoscritto dall'Amministrazione municipale con la Regione Toscana il 15 gennaio scorso per il miglioramento della qualità dell'aria è infatti in arrivo un nuovo finanziamento di 350.000 euro per l'acquisto di veicoli ecologici, cioè auto e furgoni alimentati a gpl, metano o bifuel, ciclomotori elettrici e di cilindrata inferiore a 50Cc e biciclette elettriche.
I cittadini interessati possono quindi iniziare a far richiesta di tali contributi: l'iniziativa è retroattiva al 15 gennaio 2004, per cui anche chi ha acquistato dopo tale data un veicolo ecologico può far richiesta del contributo allegando la documentazione prevista dal 'disciplinare tecnico', visionabile nel sito del Servizio Ambiente o presso gli uffici.
Gli incentivi vengono erogati fino a esaurimento del fondo disponibile, pari appunto a 350.562 euro. Vanno da un minimo di 200 euro per i ciclomotori e le biciclette elettrici ad un massimo di 1500 per auto e veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate. Gli interessati al contributo dovranno quindi accertarsi, al momento dell'acquisto del mezzo, che siano ancora disponibili. I cittadini possono richiedere i contributi solo per un veicolo, mentre aziende, enti pubblici e privati e onlus fino ad un massimo di cinque.
Le informazioni possono essere richieste all'Urp, Ufficio multiente per le Relazioni con il Pubblico, ed al Servizio Ambiente del Comune. La modulistica per richiedere il contributo può essere visionata e scaricata dalla pagina web del Servizio Ambiente www.comune.prato.it/servcom/ambiente alla voce 'Iniziative' - Mobilità pulita.
23/04
Condividi su: