26/07/2004 14:34
Agenda
-
GiocaCipì, il programma per l'anno scolastico 2004-05. Le iscrizioni entro il 6 settembre.
Cipì, l’uccellino della favola di Mario Lodi, è il simbolo di Città Prato Infanzia e si chiamano GiocaCipì i Servizi educativi integrativi che il Comune di Prato organizza per i bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie per il prossimo anno scolastico.
A partire da ottobre sarà possibile usufruire di diverse opportunità: dai Centri Gioco, dedicati ai bambini che non frequentano l’asilo nido e che vogliono, per alcuni giorni alla settimana, condividere un’occasione di gioco e di socializzazione, ai Centri Bambini e Genitori, dove bambini e adulti partecipano insieme a un’esperienza di gioco e di laboratorio, ai “Week-end in gioco” per trascorrere, bambini e adulti, dei fine settimana all’insegna del divertimento e della creatività.
Per i bambini dai 3 ai 12 mesi c’è, infine, lo “Spazio Piccolissimo” dove, insieme alle mamme, i piccolissimi possono fare le prime esperienze di gioco in gruppo e i genitori avere un’occasione di confronto e scambio educativo con altri genitori.
Si tratta quindi di un’offerta ampia che, per l’anno scolastico 2004-2005, vede la presenza di almeno una tipologia di servizio in ogni circoscrizione del territorio comunale. Dal prossimo anno scolastico, infatti, proprio nell’ottica di distribuire le varie attività su tutto il territorio pratese, anche le scuole comunali dell’infanzia di Galciana (ovest) e Fontanelle (sud) saranno sede, al pomeriggio, di attività di Centro bambini e genitori a fianco delle ormai collaudate sedi dei nidi S. Vincenzo (centro), Borgosanpaolo (ovest) e Galilei (nord), mentre l’asilo nido della Querce (est) ospiterà il sabato mattina le attività del week-end “Vediamoci D+”.
Le attività educative sono organizzate con la collaborazione dell’Associazione Tutti Nidi che, con i Servizi Educativi e le circoscrizioni comunali, contribuisce all’offerta dei servizi integrativi. In particolare, per il 2004-2005 la collaborazione con questa associazione consiste nella sperimentazione della gestione del servizio di Centro Gioco, che viene realizzato in quattro nidi privati accreditati dislocati in zone diverse della città: nido di Alice (est), nido l’Abbiccì (nord), nido Piccolo Mondo (ovest), nido di Baloo (sud) e nelle attività del week-end il sabato pomeriggio presso l’asilo nido Nuova Vita (ovest) e la domenica mattina presso Il Girotondo (est).
Tra le strutture comunali il “polo” Galilei offre la gamma completa dei servizi integrativi, dal Centro Gioco al Centro Bambini e Genitori, all’attività di ludoteca per i bambini fino a 6 anni.
C’è tempo fino al 6 settembre per procurarsi i moduli e iscriversi al servizio desiderato. I moduli, completi di tutte le informazioni sulle varie opportunità e sulle modalità di iscrizione e frequenza, si trovano presso gli sportelli delle circoscrizioni, l’anagrafe comunale, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, i servizi educativi in via dei Migliorati 1/a, presso i distretti socio-sanitari.
I moduli e tutte le informazioni possono essere anche reperiti on line all’indirizzo del Comune: www.comune.prato.it o telefonando ai numeri 0574 / 616443 – 0574/ 616404.
100/04
Condividi su: