30/07/2004 12:15
Agenda
-
L'Urp-Sportello Amico pubblica una guida per i migranti
Un modello di comunicazione istituzionale equilibrato, rivolto sia agli uomini che alle donne migranti e di conseguenza declinato sia al maschile che al femminile in formato cartaceo e on line: è questo il profilo della Guida pratica per cittadini e cittadine migranti, il settimo numero dei Quaderni Utili dedicato dall'Urp multiente di Comune, Provincia e Prefettura all'informazione sui diritti e sulle opportunità degli stranieri presenti sul nostro territorio. E' concepita in modo che possa essere utile anche ai pratesi che entrano sempre più in contatto con il fenomeno dell’immigrazione. Gli argomenti trattati nel libretto tascabile danno risposte pratiche e concrete alle domande più frequenti in tema di ingresso, soggiorno, lavoro, salute ed istruzione. L'assessore comunale alla Valorizzazione delle risorse umane e all'Urp, Loredana Ferrara, e l'assessore provinciale alle Politiche sociali, Irene Gorelli, annunciano che è in corso la traduzione del libretto in cinque lingue: arabo, cinese, francese, inglese e albanese. Nella guida si possono trovare tutti i chiarimenti sulle tipologie dei permessi di soggiorno rilasciati dalla Questura con i termini di presentazione stabiliti dalla legge, le sue possibili conversioni e le variazioni con gli uffici a cui rivolgersi e in che orari, le donne straniere in gravidanza, la carta di soggiorno per i familiari, il suo rinnovo, la richiesta di residenza e di carta d'identità, il ricongiungimento familiare e l'assistenza sanitaria. Per ogni tema sono indicati alcuni indirizzi utili ai quali fare riferimento.
Secondo il Centro Ricerche e Servizi per l’Immigrazione di Prato le cittadine e i cittadini stranieri residenti, iscritti all’anagrafe comunale (dati che si riferiscono al settembre del 2003) sono 13.424, pari al 7,51% del totale dei residenti. Ad essi si aggiungono gli immigrati sprovvisti di un regolare titolo di soggiorno che hanno presentato domanda di regolarizzazione e quei gruppi che, pur soggiornando regolarmente sul territorio, sono privi della residenza anagrafica.
La maggior parte delle persone appena arrivate nel nostro territorio non è a conoscenza dei vincoli posti e delle opportunità offerte a chi risiede regolarmente in Italia. Per questo l'Ufficio relazioni con il pubblico-Sportello Amico di Comune, Provincia e Prefettura ha voluto realizzare una guida che orienterà i migranti presenti nell'area pratese aiutandoli a muoversi più facilmente all’interno degli uffici pubblici.
I dati del nostro ultimo report semestrale (gennaio-giugno 2004) confermano che le donne sono le maggior fruitrici dei servizi degli uffici pubblici. I contatti femminili sono infatti 7207, quelli maschili 6451.
La guida è stata realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Città Multietnica e Multiculturale e il Centro Servizi per l’Immigrazione. La versione cartacea è disponibile all'Urp di Corso Mazzoni 1, mentre quella on line si trova all’indirizzo urp.po-net.prato.it/quaderni/numero7/, che sarà periodicamente aggiornata.
109/04
Condividi su: