25/08/2004 14:56
Agenda
-
Il calendario delle aperture scolastiche scuola per scuola, le festività previste e i benefici per il diritto allo studio.
Manca ormai poco alla riapertura delle scuole e al ritorno sui banchi per migliaia di studenti pratesi di ogni ordine e grado: ecco un riepilogo del calendario scolastico, differenziato a seconda del livello delle scuole, con le eccezioni stabilite dai Consigli d'istituto ai piani regionali, e un riassunto dei benefici che anche per quest'anno scolastico la giunta comunale pratese ha stabilito per sostenere il diritto allo studio. Il bando comunale non è ancora uscito, ma il termine per presentare le domande di contributo per i diversi tipi di provvidenze dovrebbe andare salvo variazioni dal 1° al 29 ottobre.
Il calendario scolastico regionale prevede l'apertura dell'anno scolastico 2004/2005 il prossimo 13 settembre e la chiusura il 30 giugno 2005 per le scuole dell'infanzia e l'8 giugno 2005 per gli altri livelli scolastici (primarie e secondarie di 1° grado). Per ogni genere di scuola il periodo di vacanze natalizie va dal 24 dicembre al 6 gennaio 2005, mentre quelle pasquali vanno dal 24 marzo al 29 marzo 2005. Il calendario rispetta anche la Festa della Toscana (30 novembre) e prevede altre chiusure il 1° novembre, l'8 dicembre (Immacolata Concenzione), il 25 aprile 2005 (Festa della Liberazione), il 2 giugno 2005 (Festa della Repubblica). Rispetto al calendario regionale l'unica differenza riguarda l'apertura e la chiusura dei nidi, decisa dai Comuni, che a Prato sarà dal 9 settembre al 14 luglio 2005.
Le eccezioni sono però tante e con la cosiddetta «scuola dell'autonomia» ogni Consiglio di Istituto può aggiungere giorni di festività o anticipare o posticipare, rispetto alle date ufficiali, aperture e chiusure. Viene fuori un vero e proprio arcipelago di differenze fra istituto e istituto.
NIDI e SCUOLE INFANZIA COMUNALI - Le vacanze natalizie e pasquali sono anticipate di un giorno nei nidi, rispettivamente il 23 dicembre e il 23 marzo, mentre sia nei nidi che nelle materne si prolungano di un giorno le festività natalizie con riapertura l'8 gennaio anzichè il 7. Rispetto al calendario regionale sono aggiunte poi altre festività: il 29 novembre 2004 e il 3 giugno 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 'M. POLO' (ex I CIRCOLO) -Apertura anticipata al 9 settembre nelle materne ( Charitas), nelle scuole primarie (Guasti, Filzi) e secondaria 1° grado (Ser L. Mazzei). Chiusure invece per i diversi ordini come da calendario regionale. In tutto l'Istituto comprensivo due giorni in più di vacanze natalizie: il 7 e 8 gennaio. Altra festività aggiunta, ma la cosa è quasi generalizzata, il 29 novembre.
ISTITUTO AUTONOMO STATALE II CIRCOLO - Nessuna eccezione al calendario scolastico regionale sia nelle materne Dalla Chiesa (Mezzana) e Ferrucci, che nelle ex elementari, ora chiamate scuola primaria, Dalla Chiesa e S. Gonda.
IST. COMPRENSIVO STATALE 'MASCAGNI' (ex III CIRCOLO) - Apertura anticipata al 9 settembre sia nelle materne (Mascagni e Il Pino, in quest'ultimo caso però solo per i bambini del primo anno), che nelle primarie di Borgonuovo e Mascagni, che nella secondaria (ex media) di 1° grado Buricchi. Un giorno in più di festività natalizie, estese al 7 gennaio, per ogni genere di scuola e vacanze pasquali, per tutti, 'allargate': dal 24 marzo al 1 aprile. Altre festività aggiunte rispetto al calendario regionale: 2 e 29 novembre 2004, 8 febbraio 2005.
IST. AUTONOMO STATALE IV CIRCOLO - Le eccezioni al calendario regionale riguardano per tutti gli ordini di scuole (infanzia: Abatoni, Cilianuzzo, Meucci, Meoni; primaria: Meucci, Puccini, Calvino-Figline, Meoni-Pacciana) il periodo di festrività natalizie, comprendenti anche il 7 gennaio nonchè l'inserimento di altre due festività: il 29 novembre (ma non per i due livelli, infanzia e primaria, della Meoni-Pacciana) e il 3 giugno 2005.
IST. COMPRENSIVO STATALE 'C. PUDDU' (ex V CIRCOLO) - Esteso di un giorno (7 gennaio) il periodo di festività natalizie sia alle materne Puddu e Rodari, che alle elementari (primarie) Puddu e Rodari, ma non alla secondaria di 1° grado Don Bosco. Altre festività: 29 novembre (solo alla Rodari) e 3 giugno (ma non alla Don Bosco).
ISTITUTO AUTONOMO STATALE VI CIRCOLO - Tutto come da calendario regionale sia alle scuole dell'infanzia (Cafaggio, Castalnuovo, Paperino-via dell'Alloro, S. Giorgio, Paperino-via Pastore), che alle primarie (Cafaggio, Fontanelle, Cecchi-Paperino, S. Giorgio): Unica eccezione: le festività natalizie comprendono anche il 7 gennaio.
ISTITUTO AUTONOMO STATALE 'IQBAL' (ex VII CIRCOLO) - Le materne (Borgovalsugana e Il Campino) e le elementari (De Andrè, Pizzidimonte-La Querce, Pontepetrino) godranno di un giorno in più di vacanze natalizie (7 gennaio) e di altre due festività: 29 novembre e 3 giugno 2005.
IST. COMPRENSIVO STATALE 'GANDHI' (ex VIII CIRCOLO) - Apertura anticipata e chiusura posticipata alla media Zipoli-Galciana: dal 6 settembre al 10 giugno 2005. Le altre eccezioni al calendario scolastico regionale sono invece valide per le materne (Gandhi-Galciana), le primarie (Gandhi, L. da Vinci-Vergaio, S. Ippolito), le secondarie 1° grado (sezione speciale elementare Gandhi, Zipoli-Galciana): un giorno in più di festività natalizie (7 gennaio). Altre due festività sono state decise dal Consiglio d'istituto: 29 novembre 2004 e 3 giugno 2005.
IST. COMPR. STAT. 'DON MILANI' - S. GIUSTO (ex IX CIRCOLO) - Aperture e chiusure da calendario regionale alle materne Munari S. Giusto e Don Milani, nonchè alle elementari Don Milani e Tobbiana, ma non alla Sem Benelli (via delle Gardenie): la media oggi secondaria di 1° grado apre il 6 settembre e chiude il 10 giugno. Le altre eccezioni valide per tutto l'Istituto comprensivo riguardano l'inserimento di altre due festività: 29 novembre 2004 e 3 giugno 2005. IST. COMPR. ST. 'MALAPARTE' - Sia per la Collodi (infanzia e primaria) che per la Malaparte il Consiglio d'istituto ha deciso un giorno in più di vacanze natalizie (7 gennaio) e due festività (29 novembre e 3 giugno) non previste dal calendario regionale. Chiusure posticiupate alla primaria Collodi e alla Malaparte: 10 giugno 2005.
IST. COMPRENSIVO STATALE 'CONVENEVOLE' - Calendario regionale rispettato senza eccezioni per la materna Le Badie, la primaria Mezzana-Le Fonti, la secondaria 1° grado Convenevole.
IST. COMPRENSIVO STATALE 'IOLO-SEM BENELLI' - Apre prima (il 6 settembre) e chiude più tardi (10 giugno 2005) la media Iolo-S.Andrea. Nessuna eccezione per i periodi natalizi e pasquali, solo una eccezione per le altre festività. Alle scuole dell'infanzia Papa Giovanni e Iolo, alle primarie Bruni-Casale, Iolo S. Pietro, S. D'acquisto-Tavola i calendari scolastici ricalcano quello regionale; alla secondaria di 1° grado Iolo S. Andrea aggiunte due festività: il 29 novembre 2004 e il 3 giugno 2005.
IST. COMPR. STATALE 'LIPPI' - Poche eccezioni. Un giorno in più di festività natalizie e un giorno in più di altre festività (3 giugno 2005) alle materne di Chiesanuova e alle elementari di via Taro e via Corridoni. Come da scadenze regionali invece alla media Lippi.
IST. di MEDIA STATALE 'FERMI' - Alla Fermi vale il calendario scolastico regionale.
IST. di MEDIA STATALE 'MAZZONI-CIRONI' - Alla Mazzoni e alla Cironi si entra prima il 6 settembre, poi il calendario ricalca quello regionale.
Per quanto riguarda l'erogazione di contributi individuali per il diritto allo studio, si va dalla fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola elementare, al rimborso del costo dei libri di testo per le medie e superiori, alle borse di studio e assegni di studio e all'esonero parziale e totale dal pagamento della mensa e del trasporto.
Ecco in particolare i provvedimenti e i requisiti necessari per l'accesso. L'intervento per l'acquisto di libri di testo per le elementari consiste nell'emissione di buoni acquisto interamente a carico del bilancio comunale. L'erogazione dei rimborsi per medie e superiori è condizionata dall'indicatore economico equivalente della famiglia (Isee), che non può superare i 10.600 euro all'anno, con contributi che saranno in seguito determinati in base al costo dei libri, al numero delle domande e alle disponibilità dell'Amministrazione.
Le borse di studio sono previste per il ciclo primario e secondario d'istruzione e ammontano ad un massimo di 500 euro per elementari e medie e 750 per le superiori. I requisiti per poter accedere al beneficio fanno riferimento all'indicatore Isee di 17.721,56 euro massimi e una spesa per la frequenza di almeno 51,65 euro. La determinazione dell'importo è demandata al Servizio Pubblica istruzione, e dovrà essere effettuata sulla base del numero degli aventi diritto, dell'ordine di scuola frequentata e dell'entità dele risorse assegnate all'Amministrazione comunale.
Gli assegni di studio sono riservati agli studenti del primo biennio delle superiori e i requisiti sono rappresentati da un reddito familiare Isee non superiore a 17.721,56 euro e dalla promozione dello studente nell'anno precedente.
Vi sono poi gli esoneri totali o parziali dal pagamento dei servizi scolastici di mensa e trasporto per gli studenti della scuola dell'obbligo, con particolari situazioni di disagio economico familiare: per l'esonero totale è necessario un reddito Isee non superiore a 5316,47 euro, mentre per il pagamento del 50% un reddito Isee di 7088,62 e comunque anche il non possessso di un'auto con 14 e più cavalli fiscali, immatricolata al 30 settembre 2002, due o più autoveicoli, uno o più motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, immatricolati in data successiva al 30 settembre 2002, di camper, roulotte, barche e assicurazioni volontarie. Gli esoneri saranno concessi in base ad una graduatoria e comunque fino alla soglia massima di 210.000 euro.
I benefici dovranno essere richiesti compilando un'unica domanda per tutte le provvidenze, indicando l'Isee non appena uscirà il relativo bando comunale.
162/04
Condividi su: