03/09/2004 13:38
Agenda
-
Torna domenica 12 settembre il Campionato italiano di marcia per società Coppa città di Prato con grandi nomi dell'atletica mondiale e medaglie olimpiche
Viale Galilei si trasformerà in un circuito di marcia domenica 12 settembre: torna infatti uno degli appuntamenti tradizionali dello sport pratese, il Campionato italiano di marcia per società Coppa città di Prato - Trofeo Idilio Giusti, arrivato quest'anno allla sua 15a edizione. La manifestazione è stata presentata stamani in Palazzo comunale dall'assessore allo Sport Aldo Milone, dal presidente dell'Atletica leggera Prato Sauro Settesoldi, dal presidente provinciale del Coni Massimo Taiti e dal presidente del Comitato provinciale della federazione di Atletica leggera Fidal Attilio Baldanzi. La kermesse sportiva è infatti organizzata dall'Atletica leggera Prato e la Fidal con il patrocinio del Comune e della Provincia e il contributo del Coni, di Consiag ed Asm. Negli ultimi anni la gara di marcia pratese ha raggiunto livelli nazionali diventando una delle manifestazioni principali del calendario atletico in Italia: vanta infatti un albo d'oro in cui spiccano i nomi di Elisabetta Perrone, medaglia d'argento ai Giochi olimpici di Atlanta 1996 e vincitrice di tre edizioni del campionato di marcia Città di Prato nel 1997, 1998 e 2000, Annalisa Sidoti, due volte campionessa europea e del mondo nel 1997 e vincitrice a Prato nel '95, Ivanova Olimpiada, che ha perso la medaglia d'oro nelle ultime olimpiadi per soli 4 centesimi aggiudicandosi però quella d'argento e vicendo la manifestazione pratese nel 1996, Giovanni De Benedictis, vincitore nel '97 e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Barcellona del 1992, Michele Didoni, campione del mondo 1995 e trionfatore dell'edizione dello stesso anno e Marco Giungi, vincitore delle ultime tre edizioni e 13° alle Olimpiadi di Atene. Molti tra questi atleti risultano già nuovamente iscritti alla gara di domenica 12: Giovanni De Benedictis, il campione italiano in carica sulla distanza dei 10 km Lorenzo Civallero, Michele Didoni, Marco Giungi, Elisabetta Perrone, Emanuela Perilli ed Elisa Rigaudo, sesta ad Atene e prima delle italiane. Ma la presenza più attesa è quella della medaglia d'oro ad Atene sulla 20 km Ivano Brugnetti, che l'anno scorso nel Campionato di marcia Città di Prato arrivò secondo: l'atleta è stato invitato a partecipare, ma ancora la sua presenza domenica a Prato non è stata confermata. In questa 15a edizione si affianca un Trofeo dedicato a Mauro Ferrari, ideatore della manifestazione e autore del suo successo e della sua crescita. Il percorso di gara si svolge su un circuito realizzato in viale Galilei di 2,5 km che sarà ripetuto 8 volte per arrivare alla distanza classica di 20 km per le categorie senior e promesse, mentre gli allievi percorreranno una distanza di 15 km e le allieve di 10. All'interno sarà ricavato un anello di 1 km sul quale gareggeranno le rappresentative regionali giovanili di ragazzi e cadetti. La partenza è fissata alle 15.30 per gli allievi, 15.45 per i ragazzi, 16.15 per i cadetti e 17.15 i senior.
Durante la presentazione si è parlato anche della realizzazione di una pista d'atletica a Prato: 'Nonostante manchino gli impianti e le strutture adatte Prato ha raggiunto alti risultati in questa disciplina - afferma l'assessore Milone - manifestazioni come questa, che travalicano i confini cittadini, dimostrano la passione per questo sport: la sospensione della costruzione della pista non è dipesa dal Comune, ma insieme all'assessorato ai Lavori pubblici ci stiamo impegnando per sbloccare la situazione e procedere nei lavori'. Il tema sta chiaramente molto a cuore alle società di Atletica, che come hanno detto Attilio Baldanzi e Sauro Settesoldi vorrebbero realizzare a Prato un grande progetto dedicato a questa disciplina con un meeting sportivo ad alto livello: 'A Prato parliamo di atletica ma la facciamo per strada: puntiamo infatti sulla marcia perchè è la specialità che non necessita d'impianti'. 'Prato si conferma un polo di riferimento per lo sport in italia - ha fatto sapere l'assessore provinciale Irene Gorelli - la presenza di medaglie olimpiche nel settembre agonistico a prato, l'affermazione di Juri Chechi e l'impegno degli altri atleti pratesi ad Atene costituiscono l'ulteriore dimostrazione della valenza del nostro territorio in ambito sportivo'.
192/04
Condividi su: