09/09/2004 15:03
Agenda
-
'Bibliobus ai mercati', la nuova iniziativa di prestito librario itinerante per diffondere la lettura ovunque
Il variopinto mezzo mobile di Bibliobus, la biblioteca viaggiante della Circoscrizione ovest, da settembre a dicembre girerà tra i mercati settimanali del Quartiere per l'iniziativa 'Bibliobus ai mercati' nell'ambito del progetto culturale 'bibliobus, un libro ovunque', gestito dalla Cooperativa sociale 'Compagnia di Linus'. Sempre dalle 9.00 alle 12.00 sarà a San Paolo di venerdì il 17 settembre, il 29 ottobre, il 26 novembre e il 17 dicembre, a Maliseti di mercoledì il 22 settembre, il 13 ottobre, il 10 novembre e il 1° dicembre, a Galciana di giovedì il 21 ottobre, il 18 novembre e il 9 dicembre. L'iniziativa prevede il prestito librario itinerante che grazie al furgone carico di libri Bibliobus arriva alle fermate predisposte consente di allestire una piccola biblioteca di strada.
Il prestito è gratuito e dura un mese: l'utente, ragazzo o adulto, sceglie i libri che desidera ed effettua il prestito con le stesse modalità della biblioteca e la restituzione può avvenire alla Biblioteca della Circoscrizione Ovest in via Pietro Thouar, 33/A a Galciana o alla fermata successiva del BIBLIOBUS.
Gli orari di apertura della Biblioteca sono da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00, mentre il sabato dalle 9,00 alle 13,00. Si può contattare anche l'indirizzo e-mail bibliovest@comune.prato.it.
Oggi il Bibliobus della Circoscrizione Ovest si rivolge sia agli adulti, sia ai ragazzi ed effettua le sue fermate nei punti più rappresentativi della vita del quartiere, come scuole, giardini pubblici, centri commerciali, mercatini rionali. Tiene conto delle diversità presenti nei contesti in cui opera e rappresenta un momento di utilizzo e d'incontro per fasce d'età e per culture diverse evitando la 'monofunzionalità.
E' allestito in modo coreografico come un piccolo mercatino del libro dove i testi sono presentati su bancarelle da mercato e non su scaffali per accentuare l'aspetto visivo e coinvolgere maggiormente il pubblico che può avvicinarsi, sfogliare i libri e ripassare tranquillamente. Sul bus sono presenti circa 400 libri fra quelli per adulti e per ragazzi. Ad ogni fermata i libri vengono in parte sostituiti per ampliare l'offerta ed è inoltre possibile prenotare per la fermata successiva del volumi presenti in biblioteca.
Il progetto ha fatto registrare un aumento del numero dei prestiti dimostrando di essere anche un mezzo virtualmente 'pubblicitario' della biblioteca stessa.
222/04
Condividi su: