14/09/2004 14:59
Agenda
-
Presentata stamani in Comune la 3a edizione della Prato Marathon, al via il 3 ottobre.
Una crescita costante in termini di partecipazione di atleti, un comitato organizzatore sempre più allargato, un percorso ormai affidabile e collaudato:
è stata presentata stamattina in Palazzo comunale la terza edizione della Prato Marathon, che parte già con alcune certezze in attesa del 3 ottobre, quando il fiume colorato di maratoneti si riverserà nelle strade cittadine. A tenere a battesimo l'evento stamani c'erano gli assessori allo sport di Comune e Provincia Aldo Milone ed Irene Gorelli, il presidente pratese del Coni Massimo taiti, il presidente del Comitato organizzatore della Prato Marathon Alessamdro Meroli e il vice-presidente della Uisp Massimo Moschini.
Ben quattro i percorsi a disposizione degli appassionati: quello classico da 42,195 km, la mezza maratona da 21,097 km, quello da 10 km, richiesto a gran voce dopo la soppressione del 2003, e infine quello da 4 km, una vera e propria passeggiata alla quale potranno partecipare tutti i cittadini che vorranno fare festa con la Prato Marathon. Tanti i premi in palio, compresi i memorial dedicati a Stefano Balestri e Alfio Balloni e la coppa del Presidente della Repubblica Ciampi, che per il terzo anno di fila farà bella mostra di sé tra i trofei: «La manifestazione riscuote una partecipazione più unica che rara - ha affermato l'assessore Milone, - perchè coinvolge cittadini di tutte le età, atleti e non. Visto l'alto gradimento della Prato Marathon speriamo che gli automobilisti domenica 3 ottobre abbiano un pò di pazienza se ci sarà qualche difficoltà nella viabilità».
La novità è rappresentata dal Trofeo 2°, che andrà a chi stabilirà il record nelle varie categorie sommando i tempi tra la Prato Marathon e la Maratonina Internazionale Città di Prato. Una sinergia agonistica che viene replicata anche all’interno del comitato organizzatore con la Uisp, affiancata al Csi: i due maggiori enti di promozione sportiva cittadina lavoreranno fianco a fianco per far crescere la Marathon, che comunque può già vantare adesioni da Barletta, Carpi, Riccione e Fano. Ha avuto ampia eco anche oltre i confini nazionali: hanno infatti dato la propria adesione trenta podisti svizzeri di Couvet e due atleti francesi. Inoltre ci si può iscrivere anche on line all'indirizzo www.pratomarathon.it: «Il successo di questa manifestazione è decretato proprio dal fatto che è aperta a tutti, dai grandi campioni ai bambini e agli anziani - ha aggiunto l'assessore Gorelli. - E' positivo inoltre che sia organizzata grazie alla collaborazione tra associazioni diverse ed istituzioni, un modo per far crescere la qualità dell'offerta sportiva tagliando i costi.»
La terza edizione della Prato Marathon potrebbe quindi superare, nel numero dei partecipanti, le due precedenti: le iscrizioni sono infatti iniziate con due mesi d'anticipo rispetto all'anno scorso.
Il percorso del 2003 ha superato l’esame “traffico” ed è quindi stato confermato anche nel 2004, con partenza da viale della Repubblica e arrivo in via Magnolfi, dopo un ampio giro che toccherà anche il comune di Montemurlo ed il confine con Poggio a Caiano.
“Nel 2005 poi – ha detto con orgoglio il presidente del comitato organizzatore Alessandro Meroli guardando già al futuro– la Marathon potrebbe diventare la tappa toscana del Campionato Italiano per maratoneti disabili”. Un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione della Marathon al sociale: nel 2003 infatti il comitato organizzatore è riuscito a destinare alla beneficenza 30 mila euro e quest’anno l’obiettivo, con la lotteria e le iniziative collaterali, è arrivare a 50 mila: «La Prato Marathon è il suggello della crescita di Prato nell'atletica leggera, di cui appunto la maratona è la specialità 'regina' - ha concluso Massimo Taiti, - e questo nonostante a Prato manchi un impianto per l'atletica. Manifestazioni come questa testimoniano però grande attenzione per questa disciplina sportiva da parte della città».
251/04
Condividi su: