22/09/2004 16:46
Agenda
-
Undicesima edizione di 'Puliamo il mondo'. Sei scuole pratesi coinvolte nella campagna di Legambiente.
E' pronta a partire l'undicesima edizione della campagna di Legambiente 'Puliamo il mondo' e Prato, anche quest'anno, darà un'adesione completa all'iniziativa: sette Comuni su sette della Provincia di Prato si preparano a partecipare ciascuno con un diverso programma di iniziative. In campo, come di consueto, anche l'Asm che fornirà gli strumenti necessari per la riuscita della manifestazione e offrirà in regalo una maglietta a tutti i partecipanti. L'edizione 2004 è stata presentata questa mattina in Palazzo comunale dal presidente di Legambiente Prato, Franco Di Martino, dall'assessore comunale all'Ambiente, Camilla Curcio e dal presidente di Asm, Adriano Benigni. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti anche l'assessore all'Ambiente del Comune di Vernio, Fabiano Falconi, i consiglieri circoscrizionali Marco Baldi e Francesco Farulli in qualità di presidenti delle commissioni Ambiente rispettivamente delle circoscrizioni Nord e Est.
A Prato la manifestazione è programmata per venerdì 24 settembre e coinvolgerà gli alunni di sei scuole, una per ogni circoscrizione (due per la Ovest), i quali si impegneranno nella pulitura dei giardini. A tutti i partecipanti sarà consegnato il 'kit' di Legambiente con cappellino, guanti, pettorina, adesivi e matite per differenziare i rifiuti. Al termine del lavoro ognuno dei partecipanti riceverà l'attestato di 'eco moschettiere'. Questo il programma della giornata, che vedrà sempre presenti l'assessore Curcio e i rappresentanti di Legambiente e di Asm : ore 11, scuola media Lippi, sezione 2a F (Circoscrizione Nord); ore 11,15 scuola elementare Borgonuovo, sezione 4a e ore 11,30, scuola elementare Mascagni, sezione 4a (Circoscrizione Ovest); ore 11,45 5a scuola elementare Cafaggio (Circoscrizione Sud); ore 12,00 scuola elementare Pizzidimonte (Circoscrizione Est); ore 12,15 scuola elementare Collodi (Circoscrizione Centro).
'In undici anni - ha osservato il presidente di Legambiente, Franco Di Martino - la sensibilità dei cittadini pratesi verso l'ambiente è profondamente cambiata. Oggi fortunatamente non esistono più luoghi simbolo negativi per la concentrazione dei rifiuti, ma ma il nostro impegno continua per sensibilizzare i più giovani alla raccolta differenziata e al rispetto dell'ambiente in generale'. L'assessore Curcio ha sottolinato che il Comune di Prato aderisce all'iniziativa di Legambiente con profonda convinzione. 'Abbiamo individuato, in accordo con le circoscrizioni, le scuole che collaboreranno a questa edizione perchè vogliamo contribuire, come istituzione, a far emergere nei ragazzi la percezione dell'importanza dei problemi ambientali. Oggi la raccolta differenziata nel nostro territorio ha raggiunto una quota avanzata - ha osservato Curcio - ma siamo sicuri che il coinvolgimento dei più giovani servirà a conseguire risultati ancora più ambiziosi'. Sulle cifre della raccolta differenziata si è soffermato il presidente dell'Asm, Adriano Benigni, che ha confermato per il 2004 il trend positivo che negli anni passati ha fatto raggiungere a Prato il primo posto nella graduatoria toscana e il sesto in quella nazionale. 'Dopo aver superato il traguardo del 36 per cento - ha osservato Benigni - siamo consapevoli delle difficoltà nel conseguire percentuali ancora più alte nella raccolta differenziata, ma iniziative come 'Pulire il mondo' che coivolgono le scuole serviranno comunque a far crescere l'amore per l'ambiente e la qualità della vita'. Anche i consiglieri circoscrizionali hanno sottolineato il valore dell'iniziativa di Legambiente riconoscendo che i ragazzi sono il miglior veicolo di un messaggio di attenzione verso l'ambiente.
L'appuntamento con l'edizione 2004 di 'Puliamo il mondo' sarà venerdì 24 settembre anche a Cantagallo, dove i ragazzi delle scuole saranno impegnati nella pulitura dei giardini della scuola elementare di carmignanello e in quelli della chiesa di Migliana. L'appuntamento è invece spostato a sabato 25 settembre a Vernio, dove ben 87 studenti effettueranno la pulitura nel parco dell'Albereta e a Montepiano nella zona intorno al lago e al monumento ai Caduti. A Vaiano 'Pulire il mondo' si replicherà per tre giornate dal 24 al 26 settembre. A Carmignano, invece, l'inziativa è stata celebrata due mesi fa: il prossimo fine settimana si svolgerà la festa di S. Michele. Infine a Poggio a Caiano l'appuntamento per tutti, grandi e piccoli, è per domenica 26 settembre alle 9 e 30 al parco del Barco.
285/04
Condividi su: