01/10/2004 13:50
Agenda
-
Osservatorio prezzi - Assessore e associazioni dei commercianti d'accordo
Il via libera di Unione commercianti e Confesercenti c'è. Nell'incontro di stamani con l'assessore allo Sviluppo economico Fabio Giovagnoli, i rappresentanti dell'Unione (il presidente Franco Bigagli e il direttore Riccardo Diddi) e della Confesercenti (il direttore Giuseppe Di Ronato), hanno convenuto sull'ipotesi di dare vita ad un osservatorio dei prezzi «in funzione - come è stato detto nel corso dell'incontro - di una politica dei prezzi a livello locale» e affinchè possa stabilirsi «un rapporto di fiducia fra consumatori e commercianti».
L'incontro di stamani con le associazioni dei commercianti ha rapppresentato un primo contatto di un percorso da fare per dare contenuti all'osservatorio, e al contempo segue consultazioni avviate dall'assessore con le organizzazioni sindacali, e precede riunioni con le associazioni dei consumatori.
L'obiettivo dichiarato dall'assessore è formulare al più presto una proposta, per discuterla attorno ad un cosiddetto 'tavolo' al quale far sedere insieme le sigle sindacali, dei commercianti e dei consumatori.
L'idea, sulla quale si è convenuto nel corso dell'incontro odierno, è di dare vita più che ad un osservatorio statistico ad un organismo che verifichi l'evoluzione dei prezzi e che individui forme e azioni che abbiano, per quanto è possibile dato che la questione è complessa, una qualche incidenza reale.
Come spiega l'assessore Giovagnoli «è importante che si convenga sul realizzare uno strumento che monitorizzi anche i prezzi locali. Siamo all'inizio ed insieme ai soggetti interessati c'è da definire le funzioni di questo osservatorio». Da un lato c'è la consapevolezza che il potere d'acquisto delle famiglie è calato, dall'altro l'esigenza di dare anche informazioni corrette sui modi con cui si formano i prezzi.
Gli incontri avvenuti e in quelli in programma rappresentano un primo passo, a cui seguirà una proposta avanzata dagli uffici comunali.
331/04
Condividi su: