01/10/2004 16:20
Agenda
-
'Luci nel parco' e 'Natura senza barriere' , l'illuminazione del parco e il percorso per disabili delle Cascine di Tavola saranno inaugurati domenica 3 ottobre
Un suggestivo percorso di 1300 metri, 43 lampioni alternati che creano un gioco di luci ed ombre che evita l'antiestetico effetto 'illuminazione stradale e un investimento del Comune di oltre 129.000 euro: sono questi i numeri e le caratteristiche dell'impianto di illuminazione delle Cascine di Tavola realizzato dall'assessorato all'Ambiente e al verde pubblico in collaborazione con Asm. L'intervento, realizzato nall'ambito della riqualificazione del parco delle cAscine, ha permesso l'illuminazione dei viali che collegano l'accesso da via Traversa del Crocifisso fino all'altro ingresso, in via della Fattoria nell'abitato di Tavola. Il primo lotto, fino alla casa del Caciaio, è stato già realizzato. L'inaugurazione dell'opera è per domenica 3 ottobre alle 19.00 con la manifestazione 'Luci nel parco', passeggiata e brindisi presso l'Osteria del parco a cura dell'associazione Slow food di Prato. Parteciperà anche la Banda comunale Chiti che terrà un concerto nel verde.
Inoltre per la ricostruzione storico-ambientale e il riallagamento dei canali delle Cascine di Tavola il Comune di Prato ha ottenuto un finanziamento interministeriale per le politiche economiche di 220.000 euro, a cui il Comune aggiungerà 180.000 euro: il progetto prevede la ricerca storica del sistema idraulico funzionante alle Cascine nei primi del Novecento, la ricerca e il progetto di ricostruzione e restauro delle opere d'arte presenti nel parco, dei ponti, delle chiuse e dei lavatoi e la realizzazione di un nuovo sistema idrico in sostituzione dell'antico sistema delle gore di Palasaccio e Mazzoni non più ricostruibile. Le varie fasi di studio e progettazione sono attualmente in corso e i primi interventi saranno effettuati a partire dalla prossima primavera: «L'intervento di illuminazione del viale principale del parco, i recuperi delle case del Caciaio e del Guardia e il finanziamento ottenuto per il riallagamento dei canali fanno parte di un ampio progetto di recupero e valorizzazione - afferma l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio - Oltre ad essere un importante polmone verde per la città infatti il parco delle Cascine rappresenta e contiene le ricchezze ambientali, naturali storiche ed artistiche del nostro territorio».
Insieme al percorso d'illuminazione domenica sarà inaugurato anche il percorso sensoriale per portatori di handicap motori e appunto sensoriali: si tratta di un percorso speciale che tiene conto anche di olfatto e gusto in cui anche i non vedenti possono godere le bellezze del parco. Il progetto, 'Natura senza barriere', è del Wwf di Prato ed è stato realizzato con il finanziamento del Cesvot e in collaborazione con Asm, Comune, Legambiente e Unione italiana ciechi. All'inaugurazione, prevista per le 16.00 di domenica 3, parteciperanno anche l'assessore Camilla Curcio e il presidente del Wwf Simone Salusi.
337/04
Condividi su: