08/10/2004 15:38
Agenda
-
Servizio civile - Il Comune presenta 14 progetti per i futuri bandi
«Il servizio civile, che dall’anno prossimo sarà rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze d’età compresa fra i 18 e i 28 anni, rappresenta una rilevante opportunità formativa e di educazione alla cittadinanza attiva. Per questo l’Amministrazione comunale si è attivata, in molti suoi settori ed articolazioni, al fine di offrire un significativo ventaglio di occasioni di impegno ad alta valenza sociale, civica, culturale». L'assessore alle Politiche giovanili Andrea Mazzoni presenta così i 14 progetti, elaborati da altrettanti uffici comunali, inoltrati alla scadenza del 30 settembre, all'Unsc (Ufficio nazionale per il servizio civile) e che potranno rientrare nei bandi del prossimo anno.
Il Comune si prepara quindi a fare la sua parte per il servizio civile volontario, con l'assessore Mazzoni che dichiara: «E' nostra intenzione svolgere fra i giovani pratesi un'opera di promozione del servizio civile e dei valori che veicola, anche in collaborazione con tutti i diversi soggetti che su questo versante operano sul territorio e partecipano al coordinamento cittadino sul servizio civile».
Se i 14 progetti saranno valutati positivamente saranno inseriti in un bando per il reclutamento dei volontari. I progetti abbracciano una vasta gamma di interventi sociali: attività che vanno dalla sicurezza nei parchi pubblici a forme di sostegno e aiuto dei soggetti più deboli, come disabili, anziani, bambini con forme di disagio, dalla catalogazione e archiviazione di libri e foto all'allestimento di eventi musicali.
A coordinare l'azione del Comune in questo campo è l'ufficio 'Servizio civile nazionale', che ha materialmente provveduto alla presentazione dei progetti. «Le procedure per l'attuazione del servizio civile volontario - spiega il responsabile dell'Ufficio, Riccardo Turchi - sono duplici. Da un lato il Comune deve ottenere l'accreditamento presso l'Unsc, dall'altra deve elaborare progetti che saranno valutati per un'eventuale approvazione. Qualora l'ente non venga accreditato anche i progetti saranno congelati».
I quattordici progetti del Comune prevedono il reclutamento di 105 volontari, che saranno retribuiti direttamente dallo Stato con un compenso netto (in caso di unico reddito tassabile) di 433,80 euro al mese computabile ai fini pensionistici.
Il servizio civile volontario dura un anno e non può essere ripetuto, e prevede un impegno di circa 25 ore settimanali, flesssibili secondo il progetto e le esigenze delle persone che aderiscono al progetto stesso. I volontari possono scegliere un solo progetto fra quelli inseriti nel bando.
In sintesi i 14 progetti del Comune.
PARCHI SICURI - E' stato eleborato dalla Polizia municipale e riguarda tre parchi cittadini: Galceti, Cascine di Tavola, ex Ippodromo. Impiegherà 12 volontari.
LA CITTA DEI GIOVANI - Si svolgerà all'interno di Officina Giovani, dove 12 volontari si occuperanno di produzione di eventi culturali.
IL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE: emergenze e disabili - Riguarda il monitoraggio e successiva archiviazione dei dati relativi ai disabili da assistere in caso di calamità naturali (6 volontari).
ALBATROS - E' promosso dai quattro presidi sanitatri pratesi per il supporto ai disabili e impiegherà 8 volontari.
CAPELLI D'ARGENTO - Supporto per anziani sempre nell'ambito dei presidi sanitari. Interesserà 13 volontari.
I SASSOLINI DI POLLICINO - Quattordici volontari saranno chiamati a seguire minori con forme di disagio sociale.
ITACA - E' a favore dell'inserimento scolastico e lavorativo dei disabili. Sono richeisti 12 volontari.
CITTA' MULTIETNICA - Per questo progetto (4 volontari)che si occupa di immigrati è richiesta la conoscenza certificata dell'inglese o francese, oppure cinese o arabo.
AL SERVIZIO DELLA MUSICA - E' promosso dalla scuola comunale Verdi per l'allestimento di eventi musucali. Impiegherà 4 volontari cui è richiesto come requisito indispensabile l'iscrizoone al corso di laurea Progeas.
MOBILITA' IN AUTONOMIA - Quatrro volontari si occupeanno dell'accompagnamento dei disabili.
TECHE APERTE IN CITTA'- E'organizzato dalla biblioteca comunale e richeide 4 volontari.
GIOVANI PER GLI ALTRI - E' organizzato dal Centro per le politiche minorili (4 volontrai).
MAI PIU' ALLUVIONATI - Quattro volontrai per evitare i rischi idraulici.
B.D. FOTO TOSCANA - E' un progetto dell'Archivio fotografico toscano che utilizzerà i volontari per la catalogazione e l'archiviazione di immagini.
360/04
Condividi su: