14/10/2004 14:01
Agenda
-
Dalla prossima settimana scattano i provvedimenti di limitazione alla circolazione per i mezzi più inquinanti. Il Comune predispone un nuovo bando per incentivare l'acquisto di mezzi ecologici
Un pacchetto di incentivi (con un finanziamento regionale per il 2004 di 350 mila euro) che fa dire all'assessore all'Ambiente Camilla Curcio «considerato che il 75% dell'inquinamento atmosferico è attribuibile al traffico, il nostro obiettivo è promuovere azioni che accelerino il ricambio dei veicoli maggiormente inquinanti», accompagna i provvedimenti di limitazione alla circolazione che tornano in vigore da mercoledì 20 ottobre fino al 31 dicembre.
Due giorni alla settimana di limitazioni per adempiere al Piano d'azione regionale sottoscritto nell'aprile 2003 e all'Accordo di programma tra Regione, Anci, Province e i Comuni dell'ottobre 2003 per il risanamento della qualità dell'aria nelle aree urbane, ma senza blocchi totali. E' questa la linea scelta da Prato, sintetizzata nelle parole dell'assessore alla Mobilità Massimo Carlesi: «Aderiamo agli accordi regionali, che fra l'altro ci consentono di avere finanziamenti per interventi che aiutino il ricambio dei mezzi inquinanti, senza per questo produrre stop generalizzati. In questo modo evitiamo l'emergenza blocchi».
Il pacchetto di incentivi, fra l'altro si unisce al ritorno delle 'domeniche ecologiche', da metà novembre, annunciato dall'assessore Curcio.
Veniamo dunque al provvedimento di limitazione emanato dall'Amministrazione comunale, di cui gli assessori Carlesi e Curcio hanno discusso la scorsa settimana in un incontro tenuto con l'Aci e le categorie economiche della città.
DIVIETI - A partire dalla prossima settimana nei giorni di mercoledì e giovedì dalle 9,00 alle 18,00, la stessa fascia oraria dell'anno scorso, vigerà il divieto di transito nel centro cittadino all'interno delle mura storiche e nell'area limitrofa a cui fanno da perimetro via Roncioni, via Zarini, via del Romito, via Genova, via Livorno e via Pisa per i seguenti mezzi: autovetture a benzina e diesel non catalitiche immatricolate prima del 1° gennaio 1993, veicoli per il trasporto merci fino a 3,5 q a benzina e diesel immatricolati prima del 1° ottobre 1994 e ciclomotori non catalizzati e omologati secondo la direttiva Ce.
SEGNALETICA - La segnaletica di divieto di transito sarà posta in via Porta al Serraglio, piazza San Marco, via Pomeria, via Ristori, via Livi, via Arcangeli, via della Misericordia, via Pistoiese, via Roncioni e via Zarini.
SOSTA RESIDENTI - Per facilitare la sosta dei veicoli dei residenti all'interno dell'area soggetta al divieto nelle vie limitrofe è consentito il parcheggio dei mezzi con permesso d'accesso 1, 2, 10, 15, 25 e 35 negli spazi riservati ad altre categorie di permesso.
ECCEZIONI - Fanno eccezione al divieto di limitazione i mezzi elettrici, gli autoveicoli a metano o gpl, i motocicli, taxi, autobus di linea o a servizio di noleggio, auto delle Forze armate per servizi di Polizia, antincendio e Protezione civile, ambulanze e soccorso in genere e veicoli con il contrassegno per il trasporto di persone invalide.
CERTIFICAZIONE - Dovranno invece presentare documentazione idonea per l'accesso all'area vietata coloro che devono sottoporsi ad esami medici e terapie con prescrizione medica o prenotazione, medici di famiglia, pediatri ed infermieri professionali iscritti ai rispettivi Ordini professionali, veicoli per il trasporto di pasti per le mense scolastiche ed ospedaliere, per riti religiosi e civili con relativo seguito, veicoli di Enti pubblici ed Aziende di servizio pubblico, di imprese ed atigiani che lavorano per conto del Comune, di Aziende pubbliche o che svolgono interventi di manutenzione urgenti, veicoli della Guardia medica, di ministri del culto, di testate televisive per le riprese video, di radio e di giornalisti iscritti all'Ordine, per la distribuzione della stampa periodica, di ospiti degli alberghi, veicoli delle associazioni di volontariato e per i servizi sociali e utilizzati per casi di urgenza autocertificando il motivo, il percorso e l'orario di circolazione che dovranno ovviamente essere strettamente legati alla motivazione della deroga richiesta.
NIENTE SOSTA - Nei giorni delle limitazioni sarà vietata la sosta tranne che per ciclomotori e motocicli in piazza S. Marco, dal numero civico 37 all'incrocio con via Pomeria, via Pomeria nell'area degli Archi di Frascati, via Cavour e via Protche nel piazzale sovrastante il parcheggio del Serraglio.
BOLLINO BLU IN ZTC - Inoltre quest'anno è stata introdotta una novità: nella zona a traffico controllato (Ztc) vigerà il divieto di transito 24 ore su 24 per tutti i mezzi privi del bollino blu. Il perimetro della Ztc è delimitato da queste vie: via Borgovalsugana, via Benelli, via Lambruschini, via Orlando, via Bruno, via Villani, ponte Datini, via Mozza sul Gorone, via Mozza, via Bologna, via Battisti, via Strozzi, da via Filicaia a via Battisti, via Marini, via Filzi, da via Marini a via della Chiesa, via Chiesa, via Giordano, via Colombo, via Galcianese, via Roncioni, via Gradisca, via Amalfi, via Roma, tra via Zarini e via Siena, via Siena, via Cortesi, via Assisi, via Valentini, da via Assisi a via Zarini, via Zarini, da via Valentini a via di Ponzano, via Ferrucci,, da via di Ponzano
a viale della Repubblica, viale della Repubblica, da viale Montegrappa al ponte Petrino, ponte Petrino, via De Gasperi e via Firenze.
CONTROLLI - Nella prima settimana di esecuzione del provvedimento i controlli della Polizia municipale saranno effetuati agli accessi dell'area soggetta a divieto di transito sia per fare da filtro che per dare informazioni agli automobilisti, ma dalla seconda settimana i controlli saranno effettuati anche all'interno della zona.
INCENTIVI - Con lo stesso obiettivo di ridurre l'emissione di inquinamento da traffico il Comune ha predisposto anche incentivi, con contributi provenienti anche dalla Regione e dallo Stato, per l'acquisto di un mezzo alimentato elettricamente o a metano e gpl con o senza rottamazione del veicolo vecchio. Il bando per l'assegnazione uscirà prossimamente. Per i ciclomotori Euro 2 il contributo è di 450 euro con o senza rottamazione, per i veicoli merci leggeri uguali o inferiori a 3,5t e taxi gas, metano o bifuel si va da 3000 a 4000 eurosecondo il peso con rottamazione, per veicoli merci leggeri diesel uguali o inferiori a 3,5 t Euro 3 e 4 l'incentivo è di 500 euro con rottamazione, per i veicoli merci superiori a 3,5 t e fino a 6,5 t a gas, metano o bifuel da 4000 a 6500 euro secondo il peso con rottamazione, per le autovetture a gas, metano o bifuel 3000 euro con rottamazione, per autovetture e veicoli merci inferiori o uguali a 3,5 t a metano, gas o bifuel di associazioni Onlus, enti pubblici e privati e aziende 1500 euro senza rottamazione, per la trasformazione a gas dopo l'acquisto di auto a benzina immatricolate entro un anno 1650 euro e per le auto non catalitiche immatricolate fino al 1992 609 euro, per l'acquisto di biciclette elettriche 354 euro e di ciclomotorio elettrici 1163. Le novità introdotte quest'anno nel bando di finanziamento attualmente in preparazione sono l'introduzione del finanziamento anche per i motocicli Euro 2 inferiori o uguali a 125 cc, a cui viene concesso per l'acquisto un contributo di 200 euro con rottamazione, l'aumento da 1000 a 1500 euro dell'incentivo per i veicoli merci leggeri inferiori a 3,5 t e i taxi a gas e l'introduzione di un incentivo di 1000 euro per le trasformazioni a gas delle auto a benzina a un anno dall'immatricolazione.
385/04
Condividi su: