19/10/2004 15:13
Agenda
-
Gli incentivi per l'acquisto dei mezzi ecologici.
Un pacchetto di incentivi con un finanziamento regionale per il 2004 di 350 mila euro accompagnerà l'entrata in vigore dei provvedimenti di limitazione alla circolazione per i mezzi più inquinanti da domani mercoledì 20 ottobre per due giorni alla settimana, il mercoledì e il giovedì, fino al 31 dicembre.
Gli incentivi comunali e regionali, per i quali uscirà prossimamente il bando, sono rivolti all'acquisto di un mezzo alimentato elettricamente o a metano e gpl con o senza rottamazione del veicolo vecchio. I mezzi per cui si può richiedere il contributo sono i ciclomotori Euro 2, motocicli Euro 2 inferiori o uguali a 125 cc, i veicoli merci leggeri uguali o inferiori a 3,5t e taxi gas, metano o bifuel, veicoli merci leggeri diesel uguali o inferiori a 3,5 t Euro 3 e 4, i veicoli merci superiori a 3,5 t e fino a 6,5 t a gas, metano o bifuel, le autovetture a gas, metano o bifuel, autovetture e veicoli merci inferiori o uguali a 3,5 t a metano, gas o bifuel di associazioni Onlus, enti pubblici e privati e aziende. Vengono finanziati anche la trasformazione a gas dopo l'acquisto di auto a benzina immatricolate entro un anno e di auto non catalitiche immatricolate fino al 1992, biciclette e ciclomotori elettrici. Le novità che saranno introdotte quest'anno saranno nel bando riguardano i finanziamenti per i motocicli Euro 2 inferiori o uguali a 125 cc e l'introduzione delle trasformazioni a gas delle auto a benzina a un anno dall'immatricolazione.
Il pacchetto di incentivi, fra l'altro si unisce al ritorno delle 'domeniche ecologiche', da metà novembre, come annunciato dall'assessore all'Ambiente Camilla Curcio.
Il provvedimento di divieto di transito scatta dalle 9,00 alle 18,00 di domani nell'area all'interno delle mura storiche e nell'area limitrofa a cui fanno da perimetro via Roncioni, via Zarini, via del Romito, via Genova, via Livorno e via Pisa per autovetture a benzina e diesel non catalitiche immatricolate prima del 1° gennaio 1993, veicoli per il trasporto merci fino a 3,5 q a benzina e diesel immatricolati prima del 1° ottobre 1994 e ciclomotori non catalizzati e omologati secondo la direttiva Ce.
Fanno eccezione al divieto di limitazione i mezzi elettrici, gli autoveicoli a metano o gpl, i motocicli, taxi, autobus di linea o a servizio di noleggio, auto delle Forze armate per servizi di Polizia, antincendio e Protezione civile, ambulanze e soccorso in genere e veicoli con il contrassegno per il trasporto di persone invalide.
Per quanto riguarda il Bollino blu e i mezzi che ne sono privi, quest'anno nella zona a traffico controllato (Ztc) vigerà da domani il divieto di transito 24 ore su 24.
417/04
Condividi su: