20/10/2004 13:53
Agenda
-
Un ciclo di assemblee pubbliche nel territorio della Circoscrizione centro per avviare il percorso verso il bilancio partecipativo
Un bilancio partecipativo e non solo partecipato è l'obiettivo della Circoscrizione centro, che con una serie di assemblee pubbliche nei vari circoli del territorio coinvolgerà i cittadini e le associazioni nella propria azione amministrativa e nella definizione del bilancio: l'iniziativa è stata presentata stamattina dalla presidente della Circoscrizione Rosita Mattei e da Ilaria Gori, membro del Comitato esecutivo e della Commissione Istruzione e Politiche formative. Il ciclo di assemblee nel territorio, con cui si inizierà il percorso verso il bilancio partecipativo, è composto da sette incontri che si svolgeranno dalla fine di ottobre alla fine di novembre. L'inizio è per il 28 ottobre al circolo arci Curiel di via Filzi: «La nostra idea non è quella di sottoporre all'attenzione dei cittadini un'attività che abbiamo già svolto, ma di costruirla insieme appunto per avere un bilancio partecipativo più che partecipato - ha spiegato la presidente Mattei - Si tratta infatti di uno strumento di comunicazione e condivisione con la comunità per ripensare il ruolo del governo locale, non più solo un ente amministrativo, ma un mezzo che attraverso percorsi di medio e lungo periodo realizzi un'idea di città più completa e a misura d'uomo e soprattutto uno sviluppo sostenibile». Le altre assemblee territoriali si terranno al circolo Anspi della parrocchia del Soccorso in via Roma, nella sala della chiesa di S. spirito in via Silvestri, al centro polivalente Ventrone di via delle Gardenie il 12 novembre, all'associazione Il Panda in via franchi il 15 novembre, al circolo ricreativo Zarini di via del Castagno il 16 novembre e all'associazione Anmig Casa del combattente in piazza S. Marco il 24.
Durante le assemblee saranno formati l'albo di Quartiere, un comitato di cittadini che saranno referenti della Circoscrizione, e l'albo delle associazioni, in cui saranno iscritti gli enti e gli organismi che operano nel territorio. Sarà inoltre distribuito un testo di accompagnamento alla formazione del bilancio partecipativo che riepiloga e illustra tutte le attività e le competenze della Circoscrizione in varie materie, come lo sport, la cultura, le politiche sciali, il verde, i lavori pubblici e l'urbanistica.
Per rafforzare il percorso di condivisione subito dopo questo ciclo di assemblee ce ne sarà un altro con incontri tematici dedicati alle microaree individuate nel territorio della Circoscrizione per capirne le specificità e affrontare i problemi più particolari e le criticità di strade e luoghi. Saranno invitati i cittadini e gli operatori sociali delle aree, come insegnanti e presidi delle scuole, per conoscere a fondo le tematiche su cui intervenire e realizzare progetti ad hoc.
422/04
Condividi su: