26/10/2004 17:37
Agenda
-
I possessori di carta di credito possono pagare la Tarsu on line sul sito internet di Sori
Senza file e tutti i giorni per tutto il giorno è possibile pagare con un click la Tassa dei rifiuti solidi urbani (Tarsu) dei Comuni di Prato e Montemurlo: con una carta di credito Visa o Master card collegandosi la sito internet di Sori, che gestisce i servizi di riscossione per Prato e Montemurlo, la Tarsu si può pagare infatti on line. La ricerca degli avvisi di pagamento può essere effettuata in due modi: autenticandosi con la carta di identità elettronica, rilasciata dall'Anagrafe centrale e dagli sportelli delle Circoscrizioni a chi ne fa richiesta, tramite un lettore smart card, oppure digitando il codice fiscale o la partita Iva e il numero dell'avviso negli appositi spazi.
Nel primo caso è appunto necessario possedere il lettore di smart card, dispositivo esterno e aggiuntivo, come un lettore di cd o dvd che va collegato al computer tramite porta seriale o Usb o Pcmcia e che, attraverso appositi programmi, consente di utilizzare la smart card o la Carta di Identità Elettronica. È disponibile presso i principali negozi di informatica ad un costo relativamente contenuto.
I possessori della carta di identità elettronica e di lettore di smart card possono visualizzare tutti i propri avvisi Tarsu con un'unica ricerca.
Il sistema ricava dal documento elettronico i dati del contribuente ed effettuando le opportune operazioni presenta la lista di tutti gli avvisi Tarsu che gli competono. È possibile pagare un solo avviso alla volta, ma di ogni avviso si possono pagare più rate contemporaneamente.
Per quanto riguarda il codice fiscale o la partita Iva, sono collegati ad un determinato numero di avviso riportato sia nella lettera che sul bollettino che la Sori ha inviato al domicilio di tutti i contribuenti: va digitata solo la prima parte del numero escludendo tutto ciò che viene riportato dalla barra in poi.
Digitando il codice fiscale o la partita Iva ed il relativo numero di avviso negli appositi spazi vengono presentati i dati di quell'avviso di cui è possibile pagare più rate contemporaneamente.
L'operazione di pagamento on line è guidata, basta seguire le indicazioni semplici e dettagliate presenti nel sito.
Il Comune di Prato gestisce la procedura di pagamento fino all'inserimento dei dati della carta di credito che viene effettuato sul server sicuro di Banca Sella, che gestisce la transazione. Il pagamento può essere effettuato ogni giorno, anche festivo, ed è facile, veloce, comodo e sicuro. La comunicazione tra il browser e il server di Banca Sella viene garantita da un trasporto criptato SSL3 a 128 bit, attualmente lo standard di sicurezza più elevato con la certificazione lato server, che garantiscono la riservatezza delle informazioni e permettono la verifica dell'autenticità delle parti coinvolte nella transazione di pagamento.
L'esito della transazione viene inviato sia da Banca Sella che dal Comune di Prato: infatti dopo aver effettuato le opportune verifiche sulla carta di credito appare a video lo scontrino virtuale di Banca Sella e la ricevuta del Comune cui si è pagato il servizio Se l'esito è positivo: appaiono a video due pagine in cui sono riportati tutti gli estremi del pagamento: lo scontrino, rilasciato da Banca Sella e la ricevuta rilasciata da Sori. La ricevuta e lo scontrino hanno, a tutti gli effetti, valore di ricevuta cartacea, quindi è consigliabile stamparli e conservarli. Se l'esito è negativo appare una pagina in cui è scritto che la transazione ha avuto esito negativo, ovviamente in questo caso, non verrà effettuato nessun addebito.
In nessun caso il Comune verrà in possesso dei dati relativi alla carta di credito.
Per segnalare errori durante la procedura di pagamento si può chiamare comunque lo 0574 615221.
448/04
Condividi su: