05/11/2004 19:10
Agenda
-
L'assessore Mazzoni inaugura la nuova sede del Punto giovani Europa a Officina Giovani
«L'apertura dei nuovi locali del Punto giovani Europa e dell'Osservatorio delle politiche giovanili ad Officina giovani consentirà di offrire una lettura più unitaria del complesso degli interventi e delle attività rivolti alle nuove generazioni». E' quanto dichiarato dall'assessore alle Politiche giovanili Andrea Mazzoni nell'inaugurare la nuova sede del Punto giovani Europa, nei locali di piazza Macelli.
«Nello stesso contesto - ha proseguito l'assessore - si potrà venire incontro alla progettualità, alla creatività e alla soggettività giovanile e si potrà rilevare e soddisfare un bisogno crescente di informazione, consulenza e orientamento espressi dai giovani, favorendo non solo una migliore fruizione delle opportunità offerte, ma anche un maggior grado di consapevolezza individuale dei propri percorsi».
Soddisfatta anche l'assessore regionale alla Cultura Mariella Zoppi, che ha preso parte all'inaugurazione insieme al vice prefetto Sergio Grandesso e alla direttrice del Punto giovani Europa Liliana Lapi, della coop Astir che gestisce la struttura. «Questo è un esempio - ha sostenuto l'assessore regionale - di come luoghi di lavoro possono diventare spazi di socializzazione e incontro. La città è cresciuta molto, come dimostra anche il recupero della Campolmi e del Teatro Magnolfi».
Una vera e propria 'città dei giovani' è nata negli spazi degli ex Macelli pubblici: insieme infatti al Punto giovani Europa ad Officina hanno trasferito la propria sede l'Osservatorio per le politiche giovanili e l'Atelier multimedial. Officina Giovani si appresta a diventare così - una volta concluse tutte le fasi della ristrutturazione - un vero e proprio centro per i giovani artisti e non.
Il Punto giovani Europa fra l'altro informa sui corsi di formazione professionale, di specializzazione, su stage e borse di studio in Italia e all'estero e funziona anche come punto Eurodesk, che offre notizie complete e aggiornate su tutti i programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità giovanile e del volontariato. L'Osservatorio Politiche giovanili invece si propone di rilevare i bisogni del pianeta giovani, di interpretarli e farli conoscere.
Il tutto nei nuovi spazi di Officina Giovani, che vedono alla destra dell'attuale entrata la sede del Punto giovani Europa, mentre a sinistra ci sono i nuovi uffici di Officina Giovani, dell'Osservatorio politiche giovanili, più una sala riunioni e un bar. Una volta conclusa la ristrutturazione, al piano superiore sarà ricavato lo spazio destinato al nascente Forum dei Giovani.
Le stanze, prima occupate dagli uffici veterinari, sono diventate un Internet Point con dodici postazioni full-internet gratuite e un emeroteca. Più avanti, nello stesso edificio, verrà realizzato il laboratorio teatrale con camerini, e un piccolo teatro con sala danza. Al piano di sopra altre stanze per incontri e prove.
Il corpo centrale che fino ad oggi ospitava l'atelier di pittura diventerà uno spazio con aule per i corsi e un laboratorio di computer. Resta l'atelier di pittura con in più una sala espositiva. Al piano di sopra, uno spazio per incontri, performance e sala prove.
L'ex stalla, finora inutilizzata, diventerà ristorante e bar, con la cucina al piano inferiore.
Le ex celle frigo, dove finora c'era la sala danza, si trasformeranno in un auditorium/cineforum più un grande centro di produzione video.
Lo spazio che ospitava fino ad oggi laboratori vari, acquisirà un'identità più precisa e diventerà sala prove per la musica. Il piazzale verrà asfaltato e appiattito, per ricavarci un'arena estiva.
513/04
Condividi su: