08/11/2004 16:23
Agenda
-
'Esercizi di stile', un progetto contro l'obesità infantile per insegnare ai ragazzi ad alimentarsi e a fare attività motoria
Sui banchi di scuola i ragazzi impareranno l'abc della sana alimentazione unita all'attività motoria contro i problemi di salute causati dall'obesità: l'assessorato allo Sport in collaborazione con l’Associazione Trofeo Città di Prato e l’Università degli Studi di Firenze realizzerà nel corso di quest'anno scolastico un progetto rivolto alle scuole elementari e medie della Provincia di Prato per avviare un programma di incontri di informazione e consulenza agli insegnanti e ai genitori degli alunni sui rischi derivanti dall’obesità in età infantile e pre-adolescenziale e sulla prevenzione di questa patologia attraverso l’attività motoria. Il progetto, 'Esercizi di stile', è rivolto quindi sia ai ragazzi che agli insegnanti e alle famiglie.
Il Comune, in collaborazione con l’Asl 4 di Prato, è già impegnato nel progetto “Colazione a scuola” per promuovere nei bambini e nei ragazzi l’abitudine a fare una corretta prima colazione per prevenire fenomeni di sovrappeso e obesità in età infantile, acquisendo fin da piccoli corrette abitudini alimentari. E’ infatti scientificamente riconosciuto che non è sufficiente a combattere il fenomeno dell’obesità la sola prevenzione da un punto di vista alimentare, ma è indispensabile associarla ad una corretta attività motoria. Il Comune pertanto oltre a “Colazione a scuola”, avvierà un progetto complementare relativo alla promozione dell’attività motoria e sportiva per un’armonica e corretta crescita psico-fisica dei ragazzi, spesso troppo inclini ad abusare di merendine e cibi ipercalorici e grassi.
'Esercizi di stile' ha ottenuto anche il finanziamento della Regione Toscana attraverso la Provincia di Prato di 2.100 euro.
519/04
Condividi su: