11/11/2004 17:41
Agenda
-
Lam rossa, il sopralluogo della commissione Economia ed infrastrutture sul percorso prima del debutto
Prima prova per la Lam rossa, che oggi pomeriggio 11 novembre si è presentata con percorso, fermate e parcheggi scambiatori alla commissione consiliare Economia ed infrastrutture nel sopralluogo 'on the road' compiuto con un pulmino della Cap. La commissione è stata accompagnata dall'assessore alla Mobilità Massimo Carlesi, dal dirigente dell'Area Opere pubbliche Lorenzo Frasconi, da Edoardo Bardazzi dell'Ufficio tecnico e da Federico Toscano della Cap.
Il percorso della nuova linea ad alta mobilità, che andrà da piazzale Callas a Grignano al parco di Galceti, avrà una lunghezza totale di 20,5 km tra andata e ritorno, il doppio rispetto alla blu e alla verde. I mezzi impiegati sul tracciato sono 11 con corse che avranno la stessa frequenza delle altre due Lam, cioè di 7 minuti. L'utenza potenziale coperta è di 50.000 residenti con una portata di passeggeri nelle ore di punta della giornata fino a 800 l'ora. Come è stato calcolato nel sopralluogo di oggi da entrambi i capolinea il centro città si raggiunge in circa 20 minuti. In proporzione alla lunghezza della linea e alla popolosità delle zone raggiunte (solo Grignano ha circa 18.000 abitanti), gli autobus utilizzati saranno più lunghi dei mezzi Cito usati nelle linee verde e blu da 47 posti totali (compresi quelli in piedi): saranno mezzi Citaro lunghi 12 metri con 80 posti in tutto, ma dotati dello stesso sistema di sostegno della marmitta per limitare al minimo le emissioni inquinanti nell'atmoscfera, soprattutto paer polveri sospese, Pm10, benzene e monossido di carbonio.Il percorso da nord a sud parte dal parcheggio scambiatore di Galceti e poi procede in direzione di via VII marzo, via S. Martino per Galceti, via Bologna, via Abati, via Petri, p.zza Mercato Nuovo, v.le Galilei, via S. Giorgio, via S. Margherita, p. Mercatale, via S. Silvestro, p.zza S. Marco, v.le Vittorio Veneto, p.zza Stazione, di nuovo v.le Vittorio Veneto, via Tacca, via Valentini, via Fiorentina, viale Ferraris, via De Sanctis, via sulla Gora di Grignano, con conclusione al terminal in piazzale Callas, all'altezza del parcheggio scambiatore con via Meoni.
Da sud a nord il percorso è invece questo: dopo il capolinea piazzale Callas la linea prosegue in via Salviati, via delle Badie, via De Sanctis per poi rifare il percorso inverso con l'uscita da piazza Mercatale su via S. Antonio per raggiungere piazza del Mercato nuovo, dove si immetterà in via Petri, via Guevara, via Bologna, via Ciampi, via del Cilianuzzo, via S. Martino per Galceti, parcheggio di Galcetello, via VII marzo, via Sante Pisani e conclusione al capolinea di Galceti, in prossimità del parcheggio scambiatore nei pressi del parco.
I parcheggi scambiatori a servizio della Lam rossa sono quattro: il primo, in via di Galceti al capolinea, ha 150 posti auto, il secondo è in costruzione a Galcetello in via S. Martino per Galceti con una capienza di 300 posti, il terzo è a Pratilia che tra via Traversa Fiorentina, piazzale Enzo Ferrari e le arre limitrofe alla Declassata conta 450 posti già pronti, il quarto è al capolinea in piazzale Callas con 100 posteggi realizzati. Per quanto riguarda i parcheggi 'falciati' dalle corsie preferenziali, saranno circa 50 in via Valentini, 15 in via Bologna e 20 in via Sant'Antonio prima dell'attraversamento del sottopassaggio di viale Galilei, dove sarà realizzato un grande terminal perchè è un punto di snodo con le altre linee.
Le fermate del percorso saranno in tutto una sessantina, tra cui quella in pieno centro allo sbocco di via Garibaldi su piazza Mercatale. I tratti in controflow sono da Galceti in via Bologna e in via Cavallotti, da piazzale Callas in via Valentini.
Una delle novità più importanti è che la Lam rossa cambierà la viabilità in piazza Mercatale, accessibile attualmente da p.zza S. Marco e via S. Silvestro. Con la nuova linea si entrerà nella piazza da Porta Mercatale e dal ponte sul Bisenzio, percorribile in entrata e non più in uscita. Conseguentemente sarà invertito il senso di marcia in via Matteoti, che consentirà di raggiungere p.zza Mercatale da via Machiavelli. Dal ponte Mercatale si entrerà nella piazza con obbligo di svolta a destra in direzione di via S. Antonio. Inversione del senso di marcia anche in via S. Silvestro, che diventerà così in uscita verso p.zza S. Marco, mentre il senso di rotazione intorno alla piazza è lo stesso. Due semafori a chiamata dai bus Lam ogni 7 minuti saranno installati in piazza Mercatale, all'altezza della farmacia comunale, e in piazza S. Marco all'imbocco di via S. Silvestro. I due semafori permetteranno il passaggio dei bus Lam, in entrata da piazza Mercatale, interrompendo il flusso del traffico in via S. Silvestro.
Il debutto della Lam rossa sarà preceduto da due settimane di campagna informativa e promozionale con utilizzo gratuito dei mezzi: dopo l'entrata in vigore della terza linea, a marzo partiranno anche la Lam azzurra, che collegherà Poggio a Caiano con la Lam rossa a Grignano, dietro l'agenzia della CariPrato, e la Lam viola, che arriverà fino a Montemurlo. La frequenza per entrambe è di una corsa ogni 15 minuti.
537/04
Condividi su: