22/11/2004 13:43
Appuntamenti
Alla presenza di Carlesi e delle Associazioni d'Arma
Inaugurato il piazzale intitolato a Giuseppe Castellano
Sarà un parcheggio tra via del Romito e via Pomeria
Da oggi sulla mappa di Prato appare un nuovo toponimo: piazzale Giuseppe Castellano. Con una cerimonia di inaugurazione l'assessore alla mobilità Massimo Carlesi ha celebrato questa mattina l'intitolazione del piazzale adibito a parcheggio, tra via Pomeria e via del Romito, a uno dei personaggi più importanti ma meno conosciuti della città.
Nato a Prato il 12 settembre 1893, Giuseppe Castellano seguì le orme del padre e intraprese la carriera militare. Da capitano di artiglieria, durante la prima guerra mondiale, divenne generale dopo la campagna di Jugoslavia nel 1941. Due anni dopo fu chiamato al comando supremo. E fu proprio nel 1943 che il generale Castellano organizzò, prima, l'arresto di Mussolini dopo la caduta del regime fascista, quindi si occupò della trattativa con gli Alleati per un armistizio onorevole dell'Italia entrata in guerra per volere del Duce poco più di tre anni prima. L'armistizio di Cassibile fu firmato il 3 settembre 1943. Castellano, alla metà degli anni Cinquanta, aderì al movimento per l'istituzione della Provincia di Prato. Morì a Porretta Terme il 31 luglio 1977.
L'assessore Carlesi, nella cerimonia di oggi, ha ricordato la figura di Castellano alla presenza, tra gli altri, del comandante dei Carabinieri, colonnello Giuseppe Bongiorno, della presidente dell'associazione Nastro Azzurro, Anna Cecconi, di Sergio Paolieri in rappresentanza delle Associazioni d'Arma. Sono intervenute all'inaugurazione anche le associazioni dei partigiani.
585/04
Condividi su: