25/11/2004 10:37
Infanzia
Da oggi all'Albo Pretorio
Graduatoria suppletiva degli asili nido comunali
L'elenco pubblico con oltre 170 domande per l'anno scolastico 2004/2005
E' pubblica da oggi la graduatoria suppletiva per l'accesso agli asili nido comunali valida per l’anno scolastico 2004-2005. La graduatoria è suddivisa in base alle quattro fasce di età dei bambini: lattanti, piccoli, semidivezzi, divezzi. Dal 2 al 10 novembre scorso, come previsto dal nuovo regolamento del Nido Comunale, sono state infatti riaperte le iscrizioni all’asilo nido comunale per l’anno in corso. È la prima volta che vengono fatte le iscrizioni straordinarie e le domande presentate sono state oltre 170. Di queste, circa il 45% sono di bambini piccolissimi, nati dal 31 maggio al 10 novembre 2004. La graduatoria suppletiva sarà utilizzata solo dopo l’esaurimento delle graduatorie ordinarie. Attualmente è esaurita solo quella dei piccolissimi (3 – 6 mesi) e pertanto, per le nuove assegnazioni, verrà utilizzata la graduatoria suppletiva.
'Il notevole numero di domande presentate a novembre, aggiunto alle oltre 1000 presentate a febbraio, - spiegano i responsabili dei Servizi educativi per l'infanzia del Comune - dimostra che l’asilo nido attaualmente rappresenta un’ esigenza primaria delle famiglie pratesi. È, pertanto, da considerare giusta la scelta di ampliare i nidi comunali e stipulare convenzioni con i nidi privati accreditati che hanno permesso di mettere a disposizione oltre 350 posti'.
'Se quest’anno - precisano gli uffici del Comune -, in considerazione della consistenza delle graduatorie ordinarie, le possibilità per i “ritardatari” o “piccolissimi” di entrare al nido comunale nel corrente anno sono scarse, è vero, però, che l’ occasione della presentazione delle domande ha permesso alle famiglie interessate di conoscere la possibilità di rivolgersi, oltre ai nidi comunali, anche alle strutture private autorizzate presenti sul territorio che offrono servizi di qualità, presupposto indispensabile per affidare i propri figli'.
Anche la graduatoria suppletiva, come quella ordinaria, è di tipo cittadino a scelta multipla.
Il termine “cittadino” significa che tutti i bambini appartenenti ad una medesima fascia di età sono posizionati in ordine decrescente di punteggio. A parità di punteggio ha la precedenza: 1) il bambino in lista di attesa nel precedente anno scolastico; 2) il bambino di età maggiore; 3) nel caso di ulteriore parità si procede a sorteggio con procedura informatica.
599/04
Condividi su: