salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/12/2004 12:52
Consiglio Comunale Carlesi risponde al consigliere Luchetti

Con le Lam crescono passeggeri e incassi

I numeri del trasporto pubblico dopo l'entrata in funzione delle linee 'veloci'
«La percentuale dei biglietti venduti nel periodo 2002/2003 nel trasporto pubblico, per effetto delle linee Lam, è stata del 12,3% in più, mentre da giugno 2003 a giugno 2004 ci sono stati 1.155.000 mila passeggeri in più». Snocciola numeri in Consiglio comunale l'assessore alla Mobilità Massimo Carlesi rispondendo all'interrogazione del consigliere di Forza Italia Giovanni Luchetti. Luchetti aveva chiesto dati sul costo delle due linee 'veloci' (blu e verde), sul numero medio giornaliero degli utenti, sul raffronto col servizio pubblico prima dell'entrata in vigore delle Lam, sull'impatto sul traffico e sull'inquinamento atmosferico. Il tutto partendo dall'osservazione che nell'assestato di Bilancio 2004 risultano cresciute dell'80% nel quinquennio 2000/2004 le spese per il trasporto pubblico. Carlesi ha ripercorso le tappe dell'entrate in funzione delle due linee (il 23 aprile 2003 la blu e il 6 dicembre 2003 la rossa), per poi fornire i numeri sul loro costo annuale, che è per entrambe di 2 milioni e 97 mila euro. A sostegno è intervenuta nel 2003 la Regione Toscana con un finanziamento di 2 milioni e 11 mila euro, tanto da ridurre notevolmente l'esposizione del Comune. Ma i soldi sono anche in entrata. Infatti per la sola linea blu c'è stato un ricavato in un anno per l'Amministrazione comunale di 66.000 mila euro. «E' un caso unico in Toscana - ha sentenziato Carlesi - la ripartizione al 50% degli incassi fra l'azienda di trasporti e il Comune. Di solito per le Amministrazioni il trasporto pubblico è solo un onere». I passeggeri trasportati in media al giorno sono stati 5600 per la Lam blu e 6100 per la verde, mentre l'effetto sul traffico è stimato in una riduzione di 3200 veicoli al giorno per la linea blu e di 2200 per la verde, «con conseguenti benefici - secondo l'assessore - ambientali e urbani». Fin qui la risposta di Carlesi. Luchetti si è dichiarato solo parzialmente soddisfatto «perchè occorrerà approfondire i dati sull'impatto ambientale e sul traffico».
640/04

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina