06/12/2004 15:58
Sport
L'8 dicembre fa tappa a Prato il Torneo delle Quattro nazioni
Al Lungobisenzio Italia -Germania under 20
L'incontro di calcio presentato stamani dall'assessore allo sport Milone e dai rappresentanti della nazionale e delle Federazione calcio
Il Lungobisenzio mercoledì 8 dicembre alle 15.00 ospiterà una partita di calcio d'eccezione: la nazionale italiana under 20 incontrerà i pariquota tedeschi per il Torneo delle quattro nazioni, arrivato quest'anno alla sua quarta edizione. Oltre ad Italia e Germania le altre due rappresentative sono l'Austria e la Svizzera. L'incontro è stato presentato stamattina in Palazzo comunale dall'assessore allo Sport Aldo Milone, dal capodelegazione della Federazione italiana Gioco calcio Carlo Porceddu, dal commissario tecnico della nazionale under 20 Paolo Berrettini e dal segretario della squadra Aldo Blessich. A Prato si disputerà il terzo incontro per l'Italia, che ha già affrontato la Svizzera ad ottobre, perdendo la sfida per due a zero, e l'Austria a novembre, aggiudicandosi questa volta l'incontro per due a zero. La Germania è invece in testa al girone avendo vinto le due precedenti partite con Austria e Svizzera. Il Torneo delle quattro nazioni infatti è cominciato il 17 agosto proprio con la partita Svizzera-Italia, svoltasi oltralpe. Quest'edizione del torneo ha una valenza particolare perchè servirà da preparazione per il campionato mondiale under 20, che si svolgerà in Olanda dal 10 giugno al 2 luglio con la partecipazione di 24 paesi di tutto il mondo. Si tratta della più grande manifestazione sportiva dopo il campionato mondiale 'maggiore' e per la nazionale italiana rappresenta un evento quasi storico, perchè ha ottenuto la qualificazione dopo 18 anni. L'ultima volta ha partecipato infatti nel 1987 in Cile arrivando ai quarti di finale.
L'incontro di mercoledì al Lungobisenzio è quindi importante come banco di prova e sarà trasmesso in diretta da Raisat e dalla rete nazionale tedesca Dsf: sono state invitate a partecipare le scuole e tutte le associazioni di calcio della città.
La presentazione della tappa pratese del Torneo ha fornito lo spunto anche per parlare del Prato calcio: «Uno dei nostri obiettivi nel portare a Prato la nazionale italiana under 20 è far vedere ai tifosi partesi un calcio diverso da quello che si vede solitamente al Lungobisenzio la domenica - ha detto l'assessore Milone - Mi auguro che questa partita restituisca ai nostri tifosi l'entusiasmo che manca da tempo a Prato. Sarà anche un bello spettacolo dal punto di vista scenografico: allo stadio ci saranno tutti i ragazzi delle scuole e delle squadre di calcio in divisa e distribuiremo oltre 2000 bandierine delle due nazionali in campo». «Una città come Prato meriterebbe un piazzamento migliore - ha aggiunto il ct Berrettini - Credo che chi è alla guida della società A.C. Prato abbia l'obbligo di lottare per obiettivi più alti e più importanti, e non solo per la salvezza in serie C. E' una città con quasi 200.000 abitanti che merita palcoscenici più importanti».
Le due nazionali, giunte ieri in città, si alleneranno domani 7 dicembre al campo de Il Pino: la Germania domattina dalle 17.30 e l'Italia alle 15.00.
Ecco la rosa della nazionale italiana di calcio under 20 agli ordini del ct Paolo Berrettini: portieri Gianluca Curci (Roma) ed Emiliano Viviano (Cesena); difensori Francesco Battaglia (Torino), Alessandro Camisa (Lecce), Andrea Coda (Empoli), Andrea D'Agostino (Foggia), Valerio Foglio (Vicenza), Devis Nossa (Vicenza), Marco Zambelli (Brescia); centrocampisti Simone Bentivoglio (Juventus) Daniele Galloppa ( Triestina) Tiberio Guarente (Verona), Matteo Lombardo (Inter) Antonio Nocerino (Genoa), Simone Padoin (Vicenza) e Michele Troiano (Modena); attaccanti Andrea Alberti (Cesena) Marino Defendi (Atalanta) Antimo Iunco (Verona) e Raffaele Palladino (Salernitana).
L'ingresso è libero e aperto a tutti.
656/04
Condividi su: