salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/12/2004 14:33
Sport Lo sport è la città, il progetto del Comune rivolto alle aziende

Cercansi sponsor privati per far crescere lo sport in città

La proposta dell'assessore Aldo Milone è stata presentata alla Commissione consiliare per le Politiche formative.
Lo sport è agonismo e competizione, ma anche integrazione e socializzazione aperta a tutti, dai bambini agli anziani, alle persone di diversa estrazione culturale e sociale, agli immigrati e ai disabili, oltre ad essere per le aziende anche un proficuo investimento: è questo il filo conduttore del progetto 'Lo sport è la città' dell'assessorato allo Sport,presentato oggi alla Commissione consiliare per le Politiche formative dall'assessore Aldo Milone. L'obiettivo del progetto è promuovere la pratica sportiva aperta a tutti attraverso il coinvolgimento di sponsor privati. La proposta si suddivide infatti in sponsoring di squadre che partecipano a campionati regionali, nazionali ed internazionali, attività di educazione motoria nelle scuole, 'Adotta uno sport' per sostenere singole discipline sportive, organizzazione di manifestazioni sportive, ma anche di convegni e conferenze, e infine di pubblicazione di libri. Per ora nell'ambito del progetto complessivo sono pronte ad essere attivate le categorie dedicate ad 'Adotta uno sport' e all'organizzazione di manifestazioni, mentre la parte restante partirà in una fase successiva. I vantaggi che ne scaturiscono sono reciproci, perchè il Comune ottiene la promozione dello sport e dell'educazione sportiva a costo zero o comunque con spese limitate per le finanze pubbliche, mentre le aziende aumentano la propria notorietà, migliorano la propria immagine e la comunicazione, oltre ad avere agevolazioni fiscali e la completa deducibilità delle spese sostenute come sponsor. Le proposte inoltre saranno personalizzate per le imprese in modo da conciliare le necessità e gli obiettivi di entrambe le parti. 'Adotta uno sport' è rivolto invece più specificamente alle associazioni di categoria che vogliono valorizzare la propria immagine legandola ad una precisa disciplina sportiva del territorio pratese. A Prato ce ne sono ben 18, tra cui le arti marziali, il ciclismo, il nuoto, la ginnastica, pallavolo, pallamano, rugby, calcio, calcetto e tiro con l'arco. Il contributo sarebbe quindi richiesto ad ogni associato per sostenere l'attività di tutte le società sportive della disciplina scelta che hanno aderito a 'Lo sport è la città'. Per quanto riguarda la sponsorizzazione di manifestazioni, molte di quelle organizzate a Prato ottengono da anni grande successo di pubblico, come il Gran Premio dell'Industria e del commercio, la Maratonina città di Prato, la Volley marathon e il Premio Bacchino sport: «Lo sport è uno dei pochi veicoli in grado di offrire opportunità realmente globali - dice l'assessore Milone.- Il linguaggio dello Sport infatti raggiunge tutti, bambini, anziani, giovani e disabili superando le barriere culturali. Per le aziende che aderiranno lo sport permetterà poi di utilizzare al meglio il budget investito rispetto a quanto sarebbe possibile con i media tradizionali».
663/04

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina