15/12/2004 14:08
Infanzia
Hanno aderito negozi, bar e librerie del centro
Natalogie 2004. Alberi di Natale fatti dai bambini in vetrina.
Nieri: 'La scuola dell'infanzia si apre alla città'
La scuola dell'infanzia e gli asili nido si aprono alla città e per la prima volta i più piccoli potranno mettere letteralmente in vetrina il risultato del proprio lavoro. Durante le feste natalizie, infatti, i negozi e i bar della città addobberanno i loro spazi e le loro vetrine con gli alberi di Natale, che con grande fantasia e non comune abilità, sono stati realizzati negli asili nido e nelle scuole materne, usando materiali poveri e di recupero. L'iniziativa, voluta e coordinata dai Servizi Educativi del Comune, ha ottenuto la piena adesione di tutti coloro che operano nei nidi e nelle materne di Prato, dei bambini e delle bambine in primo luogo, ma anche dei genitori, degli insegnanti e di tutti gli operatori scolastici.
'E' il primo anno - commenta l'assessore alle Politiche educative, Sabrina Nieri - che nasce una collaborazione così ampia: fra assessorati e uffici del Comune diversi come i servizi educativi, la cultura, la scuola di musica; fra scuole comunali, statali e private; fra genitori, insegnanti e operatori. Fra tutti questi e le due organizzazioni del commercio, Unione commercianti e Confesercenti che, accogliendo la nostra proposta, se ne sono fatti portavoce nei confronti dei propri associati'.
'Sono molti i pubblici esercizi che adesso ospiteranno i nostri alberi di Natale, vere e proprie opere d'arte, - afferma Nieri - che testimoniano il valore di iniziative e attività che per tradizione connotano la cultura della prima e seconda infanzia'. 'Hanno lavorato tutti insieme - sottolinea ancora l'assessore - per dare, con il loro lavoro improntato sempre e visibilmente al rispetto della multiculturalità, un messaggio positivo e di solidarietà in un mondo dove si stanno vivendo situazioni delicate e difficili'.
L'offerta degli eventi natalizi promossi dai Servzi educativi per l'infanzia non si ferma qui: anche quest'anno sono in programma iniziative educative rivolte ai bambini da 0 a sei anni e ai loro genitori. Il programma per i più piccoli prevede una serie di attività che sviluppano principalmente due temi: la musica e il teatro.
Sotto lo slogan 'natale è ... musica', sabato 18 dicembre, dalle 9.30 alle 11, appuntamento alla scuola di musica Verdi, con i laboratori di avvicinamento alla musica per i bambini della scuola dell'infanzia; quindi, il 18 e il 19 dicembre animazioni musicali per i bambini in età di nido nelle strutture che partecipano al progetto 'Vediamoci di +'. Aperto a tutti il concerto dei bambini della scuola di musica Verdi che si esibiranno in piazza del Comune alle 16 di sabato 18 dicembre.
Per il filone 'natale è ...teatro' sono previsti due spettacoli in piazza San Francesco: il primo con il gruppo 'Teatro dell'Aleph' si terrà domenica 19 dicembre a partire dalle 11; il secondo con il gruppo teatrale 'Carillon', è fissato per martedì 28 dicembre a partire dalle 16.30. Appuntamento speciale, alle 9 e alle 11 di sabato 18 dicembre, per i bambini di 3 e 4 anni con l'animazione -spettacolo 'Racconta e disegna' condotto da Marco Ermini presso il teatro Magnolfi.
Insomma tante occasioni per aspettare insieme il Natale.
TUTTI I NIDI E LE MATERNE
asilo Nido Comunale via Fiorentina
asilo Nido Comunale Charitas
asilo Nido Comunale Cialdini
asilo Nido Comunale Nido la Querce
scuola Comunale dell’Infanzia Corridoni
asilo Nido Comunale Nido Arcobaleno
asilo Nido Comunale Nido Galilei
scuola Comunale dell’Infanzia Fontanelle
Asilo Nido Comunale Tavola
Scuola Comunale dell’Infanzia Galciana
Scuola Comunale dell’Infanzia Maliseti
Asilo Nido Comunale Borgosanpaolo
Scuola Materna Privata Paritaria S. G. Bosco
Asilo Nido Comunale S. Vincenzo
Asilo Nido Comunale Le Badie
Scuola Materna Statale Collodi
Asilo Nido Comunale S. Lucia
Scuola Comunale dell’Infanzia Vergaio
Asilo Nido Comunale Borgonuovo
Scuola Comunale dell’Infanzia S.Vincenzo
Scuola Comunale dell’Infanzia Borgosanpaolo
Scuola Comunale dell’Infanzia Figline
Scuola Comunale dell’Infanzia Galilei
Scuola Comunale dell’Infanzia Meucci
Asilo Nido Privato “Nido di Alice”
Scuola Materna Privata Paritaria Madonna dell’Ulivo Asilo Nido Privato “Paese Senza Punta”
Asilo Nido Privato “Mary Poppin’s House”
Scuola Materna Statale “Chiesanuova”
Asilo Nido Comunale Maliseti
Asilo nido Privato “L’Albero del Melograno”
704/04
Condividi su: