16/12/2004 14:54
Appuntamenti
Laboratorio del tempo, lunedì 20 dicembre
Seminario sulla città accessibile
Intervengono gli assessori Carlesi e Frattani
Si intitola 'Politiche, esperienze e progetti per l'accessibilità dei tempi e degli spazi' il seminario che si terrà lunedì, 20 dicembre, dalle 9.30 alle 13, al laboratorio del Tempo in via Filicaia 34/7.
Il tema è quello della vivibilità della città e, quindi, del tipo di ricaduta che le trasformazioni messe in atto dai diversi soggetti istituzionali per venire incontro ai bisogni e alle aspettative delle persone di ogni età, abili e o disabili, hanno determinato sulla vita dei cittadini.
Sarà l'assessore alla Multiculturalità, Andrea Frattani, a portare il saluto ai convegnisti. Quindi, i lavori saranno introdotti dalla coordinatrice del progetto Città e Accessibilità', Fanny De Cara. In programma interventi di docenti universitari e tecnici, tra cui quello dell'architetto Luca Marzi dell'Università di Firenze, che presenterà i risultati del monitoraggio della fruibilità degli spazi aperti al pubblico a Prato. Mauro Fastelli, tecnico dell'educazione e della riabilitazione in Orientamento e mobilità per disabili visivi, parlerà della progettazione dell'ambiente urbano accessibile ai disabili visivi. L'architetto Alessandro Bacchetti dell'Università di Firenze, illustrerà le pavimentazioni e le protezioni dalle cadute, mentre l'architetto Antonio Lauria dell'Università di Firenze approfondirà il rapporto uomo-spazio-relazioni parlando della comunicatività e fruibilità degli spazi urbani. Interverrà anche Michele Mezzacappa, responsabile promozione di un sistema di diritti di cittadinanza della Regione Toscana. Dopo il dibattito, il seminario si concluderà con l'intervento di Massimo Carlesi, assessore alla Mobilità.
712/04
Condividi su: