29/12/2004 13:26
Infanzia
Aiuti economici per l'accesso ai nidi privati
'Buoni servizio' per circa 450 famiglie
Grazie ad un sistema di convenzioni il Comune soddisfa il 90% della domanda
Sono 439 le famiglie che nell’anno scolastico 2003/04 hanno benificiato dei 'buoni credito' per l'accesso ai nidi privati, convenzionati col Comune. I 'buoni servizio' erano all'origine 330, per diventare 367 da settembre 2004 e 439 da gennaio 2005, grazie all’accreditamento di due nuovi asili “Albero del Melograno” e “Trilli”, con conseguente inserimento di altri 72 bambini. Il numero dei 'buoni servizio', unito al numero dei posti di asilo nido comunale (531), consente di soddisfare oltre il 90% della domanda.
«Una media da primato nazionale» dicono negli uffici del settore Servizi educativi dell'assessorato alle Politiche scolastiche, «che testimonia - nelle parole dell'assessore Sabrina Nieri - la coerenza e l’impegno del Comune, che ha individuato nei servizi educativi per l’infanzia, nonostante la diminuzione delle risorse a disposizione degli Enti locali, una delle priorità fondamentali, sia sotto l’aspetto quantitativo che qualitativo».
Il Comune infatti ha stipulato, ormai da diversi anni, convenzioni con strutture private che operano nei servizi educativi per l’infanzia. Ciò ha permesso di ampliare in maniera consistente il numero di posti di asilo nido nella nostra città.
L'Amministrazione, oltre a verificare la qualità dei servizi offerti, interviene anche dal punto di vista economico per alleggerire l’onere che le famiglie devono sostenere per la frequenza dei propri figli nei nidi privati. Attraverso il 'buono servizio' le famiglie ottengono un beneficio economico, in base alla propria situazione, certificata dall’attestazione Isee (indicatore situazione economica equivalente).
765/04
Condividi su: