03/01/2005 15:47
Appuntamenti
Tante iniziative di Comune, Circoscrizioni, Circoli e parrocchie
Spettacoli, musica e balli per festeggiare l'arrivo della Befana
Un caleidoscopio di feste per calare il sipario sul periodo natalizio
L'Epifania tutte le feste porta via, come recita il proverbio, e fa calare il sipario anche sul Prato festival 2004, organizzato dall'assessorato alla Cultura con il contributo di Asm e Consiag: il anticipo rispetto alla tradizionale notte tra il 5 e il 6 gennaio, la Befana il 4 gennaio al teatro Cicognini sarà protagonista di uno spettacolo gratuito per bambini di e con Maila Ermini: 'La Befana barbagianna', uno spettacolo particolarissimo, in cui la vecchietta farà vedere cosa è capace di fare con la sua scopa. Parlerà con i bambini e racconterà delle storie come quella di Pila Pilassa, una sua amica strega molto brava nel cucinare ranocchi con l’aglio, e darà alcune ricette. Inoltre la Befana barbagianna suonerà e canterà: gli spettacoli sono alle 16.00 e alle 17.00.
Nell'ambito della stessa rassegna al teatro Cicognini e al teatro Magnolfi saranno presentati altri due spettacoli per bambini: il 5 gennaio alle 16.00 e alle 17.00 'La buca delle fate', spettacolo per bambini di Siliana Fedi e Gabriele Ara con ingresso gratuito che aprirà le porte al mondo delle fate per un istante di magia nel mondo e nella vita. Lo spettacolo verte innanzitutto sulla realizzazione di un’ambientazione, uno spazio magico in cui si muovono fate, folletti, elfi, gnomi per dare al pubblico la possibilità di assistere e partecipare a questo mondo fantastico dove cinque e“ più” sensi saranno stimolati, condotto per mano dai simboli e dalle storie.
Il 6 gennaio, ancora alle 16 e alle 17 al Teatro Magnolfi 'Pinocchio con gli stivali', ideazione e regia di Gionni Voltan, liberamente tratto da un racconto di Luigi Malerba e da Collodi.
Il Pinocchio di Malerba è “vanitoccolo, sfaccenduolo, impertinestolo, bugiardo”. Il burattino messo alle strette dalla fata turchina che vuole costringerlo a trasformarsi in un bambino, fugge dalla sua novella per tentare di cambiare il proprio destino.
Farà così una divertente escursione in altre fiabe, altrettanto celebri.
Ma queste non sono le uniche iniziative in programma per festeggiare l'arrivo della Befana e concludere il periodo delle feste natalizie: la vecchietta tanto amata dai bambini arriva infatti anche nelle Circoscrizioni. Nell'ambito del cartellone di 'Natale sotto l'albero' del Quartiere centro, al teatro Kolosseum di Reggiana il 6 gennaio alle 17.00 sarà presentato 'L'usignolo dell'imperatore', a cura del Teatro Ombria, e lo stesso giorno alle 15 e alle 17 presso il salone della Pubblica assistenza L'Avvenire di via S. Jacopo 34 per la rassegna di teatro per ragazzi 'Magici incanti' sarà rappresentato lo spettacolo 'Nel canto del fuoco', novelle della tradizione toscana a cura della compagnia Octava rima. Dopo gli spettacoli saranno consegnate le tradizionali calze, ma non con i consueti dolciumi: per dare ancora più significato alla festa, in collaborazione con l'associazione Granello di senape nelle calze saranno distribuiti prodotti biologici del commercio equo e solidale e tra i bambini presenti saranno raccolti dei centesimi da inviare come loro contributo ai coetanei del sud-est asiatico, che hanno vissuto un Natale tragico.
Sono poi disseminate in tutto il territorio le iniziative delle Circoscrizioni: per il Quartiere ovest, promotore delle 'Natalogie all'ovest', la mattina del 6 dalle 9.00 nella frazione di Capezzana ci sarà il tradizionale Corteggio storico dei Re magi e in piazza della Chiesa alle 10.30 arriverà il Bibliobus.
Il 5 gennaio alle Badie 'W la Befana', spettacolo di animazione di strada: un'animatrice vestita da Befana con pattini a rotelle consegnerà a tutti del carbone dolce, mentre uno spazzacamino realizzerà sculture di palloncini dalle ore 16 in poi.
A Grignano il 6 gennaio il musical Grease, presentato dalla compagnia «E' bello crescere», presso e a cura del circolo Cherubini alle 16.
Il 6 alle 15.00 Festa della Befana a cura della parrocchia di S. Rita alle Fontanelle.
A Paperino il 5 dalle 20 «La Befana vien di notte», tradizionale distribuzione dei regali di casa in casa a cura del circolo Arci.
Il 6 alle 15, «Incontriamo e giochiamo con la Befana» per le strade di S. Giorgio a Colonica, a cura del Gruppo giovani di S.Giorgio.
A Santa Maria a Colonica invece il 5 'Arriva la Befana a casa', consegna a domicilio di doni e calze. Ritrovo delle Befane al circolo Arci Boschi e circolo Mcl alle 18, mentre la consegna dei doni partirà dopo le ore 20.
Il giorno dopo Grande Festa della Befana, ore 16 all’oratorio della compagnia di S.Maria a Colonica, a cura della parrocchia stessa e poi alle 20.00 la passeggiata della Befana, gara podistica non competitiva aperta a tutti a cura del circolo Arci Boschi di S. Maria a Colonica.
A Castelnuovo il 6 ultima data del Presepe vivente a partire dalle 15,30 in cui sarà presente anche la Zampognata Octava Rima.
A Tobbiana il 6 «Arriva la Befana», spettacolo, giochi e benedizione per bambini, premiazione del concorso «Presepi più belli» e calze per tutti alla Chiesa parrocchiale a partire dalle 15,30 a cura della parrocchia di Tobbiana, della Pubblica Assistenza «L’Avvenire» di Tobbiana e del circolo Arci Bini.
A Casale il 6 alle 16 'Aspettando la Befana', alla casa della Gioventù, parrocchia di Casale, a cura della parrocchia di Casale.
A San Giusto il 6 alle 21 al cinema teatro Frassati «Eppur mi son scordato di...», rappresentazione teatrale del gruppo giovani di S. Maria a Colonica, a cura dell'associazione Progetto Genitori.
3/05
Condividi su: