07/01/2005 16:48
Ambiente
Dalle 10 alle 18 di domenica 16 gennaio
Al via la seconda domenica ecologica
Da febbraio l'iniziativa si estende anche alle Circoscrizioni
Il centro storico ritornerà ad essere off limits per le auto il 16 gennaio per la seconda delle domeniche ecologiche, promosse dagli assessorati all'Ambiente, alla Cultura e alla Mobilità, che si susseguiranno fino ad aprile. Stavolta eccezionalmente la giornata cadrà la terza e non la seconda domenica del mese per non organizzare la manifestazione troppo a ridosso delle feste natalizie e permettere così anche un migliore e più efficiente sistema di vigilanza: «La polizia municipale ha rafforzato il pattugliamento in questo periodo e per questo ci è sembrato opportuno dirottare l'iniziativa ecologica alla terza domenica del mese, più lontana dall'Epifania - spiega l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio. - A partire da febbraio anche le frazioni di Prato saranno coinvolte nelle domeniche ecologiche: saranno chiusi al traffico tratti dei centri storici dei paesi, in modo da riscoprirli e valorizzarli e ravvivare il commercio. La chiusura avverrà a rotazione in ognuna delle cinque Circoscrizioni, che hanno dimostrato grande sensibilità all'iniziativa e ai problemi di inquinamento atmosferico».
Il divieto di transito per tutti i mezzi a motore è dalle 10,00 alle 18,00 nel centro cittadino all'interno delle mura storiche ad eccezione di piazza S. Marco, via S.Silvestro, piazza Mercatale, via S. Antonio, via S. Giorgio e via S. Margherita e con estensione all'area limitrofa delimitata dal perimetro di via Roncioni, via Zarini, via del Romito, via Genova, via Livorno, via Pisa.
SENZA AUTO - Dalle 10,00 alle 18,00 non si circola nell'area urbana che va dal Canto alle Tre gore/via S. Margherita; v.le Piave/p.zza S. Marco; via Pomeria/via del Romito; via G. Ristori/via del Romito; via C. Livi/via del Romito; via Don Giuseppe Arcangeli/via A. Zarini; via della Misericordia/via Cavour; via Pistoiese/via Cavour; via Porta al Serraglio all’altezza dell’intersezione con via F. Strozzi; via M. Roncioni/via del Purgatorio; via M. Roncioni/via Marengo; via A. Zarini/via Ferrara; via A. Zarini/via V. Vestri. Praticamente il centro città escluso p.zza S. Marco, via S. Silvestro, p.zza Mercatale, via S. Antonio, via S. Giorgio e via S. Margherita, nonchè l'area limitrofa al centro delimitata perimetralmente da via Roncioni, via Zarini, via del Romito, via Genova, via Livorno, e via Pisa.
DIVIETI DI SOSTA - Dalle ore 09,00 alle 18,00 divieto di sosta su ambo i lati, con rimozione forzata, in via Zarini nel tratto fra via Venezia e il numero civico 154. Divieto di sosta dalle 14,00 e comunque non oltre le 20,00 anche in p.zza del Comune, p.zza Duomo, p.zza delle Carceri, limitatamente al basamento rialzato antistante il Castello, via S. Trinità nel tratto fra via G. Silvestri e via Atto Vannucci, via Magnolfi.
ECCEZIONI - Sono esclusi dai divieti i veicoli in uscita dall'area off limits alla circolazione.
Inoltre è consentito il transito ai veicoli muniti di permesso per persone invalide e ai mezzi di soccorso e di pronto intervento, ai mezzi delle forze dell’ordine, di turisti diretti ad alberghi con sede all’interno dell’area chiusa al traffico, dei bus di linea e da turismo, ai taxi, ai veicoli elettrici, veicoli a noleggio con conducente, veicoli alimentati a gas metano o GPL, ai veicoli di medici in visita domiciliare ed in casi di particolare necessità da valutare di volta in volta, previo rilascio di autorizzazioni da richiedere al Comando della Polizia municipale.
NO ECCEZIONI - Salvo casi di pronto intervento non è consentito l'accesso all'area vietata ai mezzi delle pubbliche amministrazioni e di altri enti (Consiag, Enel, Telecom, ecc.).
LE MANIFESTAZIONI - Ancora all'insegna dello slogan «Respiriamo Prato ...città in gamba», sono numerose le iniziative previste in centro per trascorrere una giornata di svago senza auto. In via Magnolfi il concerto folk del gruppo Tarantulae, in piazza delle Carceri dalle 15 alle 18.00 il castello gonfiabile con clown e per tutto il pomeriggio le strade del centro saranno animate da giocolieri e trampolieri. In piazza Duomo sarà presente anche l'Ecocorriera di Asm, che insieme a Consiag, Palagym, Officina project, Pratofiere e Tecnosistemi collabora come sponsor con il Comune per l'organizzazione delle domeniche ecologiche. Inoltre ci sarà l'apertura straordinaria dei musei cittadini, con ingresso gratuito e possibilità di effettuare visite guidate gratuite, in collaborazione con l'associazione Amici dei musei e l'associazione Guide Prato (obbligo di prenotazione allo 0574/38207). Ecco gli orari dei musei per domenica: Museo di Pittura Murale - piazza S. Domenico ore 9,00-13,00/15,00-18,00; Museo dell'Opera del Duomo - piazza Duomo ore 9,30-12.30/15,00- 18,30; Castello dell'Imperatore - piazza delle Carceri ore 9,00-13,00/15,00-18,00; Cassero Medievale - viale Piave ore 10,00-13,00/16,00-19,00; Antiche Stanze di Santa Caterina - via S. Caterina ore 15,30-18,30; Chiesino di Sant'Ambrogio - piazza Mercatale ore 15,30-18,30; Quadreria Comunale - Palazzo Comunale ore 15,30-18,30; Museo del Tessuto - via S. Chiara ore 16,00-19,00.
19/05
Condividi su: