17/01/2005 16:20
Ambiente
Il riconoscimento stamani a Firenze
Prato più «riciclone» in Toscana
L'assessore Franci consegna un attestato a Comune, Asm e Ato 10
Prato è la provincia che più ricicla in Toscana, e il Comune capoluogo è entrato ormai a far parte del club dei sette comuni 'ricicloni' della regione.
Un attestato che riconosce i risultati raggiunti con la raccolta differenziata è stato consegnato stamani a Firenze, nell'auditorium del Consiglio regionale, dall'assessore regionale all'Ambiente Tommaso Franci alla collega pratese Camilla Curcio, al presidente di Asm Adriano Benigni e al presidente dell'Ato 10, comprendente l'intera provincia, Vincenzo Branciforti.
La raccolta differenziata, su scala provinciale, ha raggiunto la percentuale del 36,41%, con il capoluogo che la fa da padrone raggiungendo la punta massima del 37,70%.
«Un risultato importante - commenta l'assessore Curcio -, anche in considerazione delle dimensioni della città e del suo carattere industriale». Il riconoscimento a Prato è venuto nell'ambito delll'iniziativa «Comuni ricicloni 2004», promossa da Legambiente e la città è stata premiata per la categoria dei comuni capoluogo che hanno superato il 35%.
E'la seconda volta che Prato si fregia del titolo di 'riciclone', avendo ottenuto un analogo riconoscimento nel settembre dello scorso anno.
Dice ancora l'assessore Curcio: «I risultati raggiunti sono il segno di una forte attenzione ambientale e di una diffusa sensibilità dei cittadini». Comune e Asm, fra l'altro, non mollano: l'assessore infatti annuncia quella che definisce «una uilteriore campagna di sensibilizzazione». Che detto in altro modo significa che l'Amministrazione e Asm investiranno ancora nella comunicazione per aumentare le percentuali di raccolta differenziata.
50/05
Condividi su: