24/01/2005 18:04
Innovazione
Presentati stamani 8 progetti di e-government
Regione ed Ue finanziano il Comune on line
I programmi curati dallo Sviluppo economico e dall'assessorato all'Innovazione
Eliminare le lungaggini burocratiche e le file e sfruttare i vantaggi della tecnologia on line per rendere più snello ed immediato il rapporto tra Amministrazione pubblica e cittadini: sono questi gli obiettivi dei progetti presentati dal Comune di Prato e finanziati dalla Regione Toscana e dall'Unione europea nell'arco del 2005. Si tratta di sei progetti degli assessorati all'Innovazione tecnologica e allo Sviluppo economico che hanno ricevuto il contributo regionale nel bando linea 2 per un totale di 351.560 euro e di altri due finaziati dall'Ue con 180.000 euro per due anni, ovvero 360.000 euro.
I progetti sono stati illustrati stamattina dall'assessore all'Innovazione tecnologica Massimo Carlesi, da Dora Conti dell'Area Risorse tecnologiche e Sabina Monzoni dell'assessorato allo Sviluppo economico. In particolare sono Cdu on line (25.000 euro), certificato di destinazione urbanistica on-line, Legalserve, portale dei servizi web per l’Ordine degli Avvocati (168.560 euro),
T-Pago, pagamento dei tickets sanitari tramite rete T-serve (100.000 euro), Web Map Services, condivisione dei dati territoriali cartografici tra Pubblica Amministrazione, Professioni e pubblico tramite web map services (18.000), Geo marketing (20.000), servizi di marketing territoriale a favore delle imprese commerciali, produttive e di servizio, Pic-net plus, la rete del commercio e dell’artigianato di qualita’(20.000 euro), Carmen, realizzazione di un sistema di comunicazione con i cittadini utenti attraverso canali innovativi ed in maniera integrata, cioè internet, Sms, call center, sistema T-Comunico presso tabaccherie e negozi convenzionati (210.000), e W-Spes Widening Spes, per l’utilizzazione della tecnologia della firma digitale in alcune procedure on-line del Comune di Prato (150.000).
Negli anni precedenti sono stati finanziati Minosse, progetto infrastrutturale per il potenziamento delle risorse informatiche e telematiche della Rete Civica Ponet, Spes e Cie (carta d'identità elettronica). Per quest'ultima sperimentazione sono stati rilasciati a Prato 13.000 documenti elettronici, ma il Ministero dell'Interno ha avviato un nuovo progetto con tecnologie nuove inserendo comunque di nuovo Prato tra i Comuni pilota insieme a Livorno ed Ancona.
Tutti i progetti sono o già attivi in parte o in fase di elaborazione, ma partiranno con gradualità entro 18 mesi.
In dettaglio Cdu on line fornisce la possibilita’ di ottenere la certificazione di destinazione urbanistica on line evitando un qualsiasi spostamento sia per la richiesta del documento che per il pagamento del dovuto. I professionisti interessati o i singoli cittadini si collegano al sito del Comune di Prato e selezionano graficamente le particelle catastali di cui vogliono ottenere il certificato di destinazione urbanistica. Il servizio può essere utilizzato anche direttamente senza l’utilizzo dell’interfaccia cartografica se si conoscono già le coordinate catastali della particella di cui è richiesta la certificazione. Il sistema calcola l’importo dei diritti di segreteria e dell’eventuale bollo, consente il pagamento mediante carta di credito e, se il pagamento è autorizzato, permette la stampa del certificato stesso. Il certificato comprende una stringa antifalsificazione che consente di verificarne l’autenticità attraverso l’uso di un apposito software accessibile sempre via Internet.
Legal serve è un portale dei servizi web per l’Ordine degli Avvocati e aderiscono al progetto attivamente, soprattutto come utilizzatori, anche l’Ordine di Pistoia e di Arezzo. Sarà diviso graficamente e logicamente in più sezioni, ognuna delle quali ospiterà uno o più servizi. Sezione territoriale: questa ospiterà servizi telematici messi a disposizione dalla PA e che possono essere di interesse per la professione. Sezione informativa: curata dai patronati e dall’Ordine stesso attraverso la quale sarà possibile accedere a servizi di interesse generale. L’accesso a questa sezione non necessita di alcun tipo di autorizzazione. Sezione Legale: curata dall’Ordine stesso attraverso la quale sarà possibile accedere a servizi di interesse prettamente legale, specifici dell’Ordine. Per l’accesso ed il riconoscimento il progetto non richiede particolari infrastrutture di rete; per quei servizi dove è necessario un riconoscimento “forte”, l’utente potrà accedervi attraverso una smart-card ( o anche con una Carta di Identità Elettronica); il sistema li riconoscerà come avvocati iscritti all’Ordine ad ognuno dei quali sarà stato assegnato in precedenza uno o più “profili”: praticante, avvocato, consigliere dell’Ordine. Ogni profilo potrà essere autorizzato o meno all’utilizzo dei vari servizi.
T-Pago, con cui il cittadino può pagare i tickets sanitari presso le tabaccherie (agenzie bancarie, Caf ) del circuito T-serve, le quali garantiscono così la riscossione. Le tabaccherie versano il riscosso al gestore del circuito il quale provvede ad effettuare l’accredito del dovuto a favore delle Tesorerie dell’Asl. L’Asl ha possibilità di verificare in tempo reale gli avvenuti pagamenti. Il progetto è composto di due fasi: la prima prevede la possibilità per il cittadino di pagare presso uno sportello autorizzato un servizio dell’ASL dichiarando l’importo della prestazione (pagamenti “non attesi”); la seconda prevede la possibilità di interfacciarsi direttamente con le banche dati del CUP ed acquisire le informazioni sulle prenotazioni di prestazioni fatte da un cittadino e già registrate negli archivi Asl (pagamenti “attesi”),. In tal caso si ha il massimo risultato in quanto si evita ogni operazione manuale ed ogni abuso da parte del cittadino, senza possibilità di errori ed omissioni. Attualmente le due modalità di pagamenti descritte sono già attive per l’Azienda ASL 4 di Prato limitatamente ad alcune tipologie di prestazioni, con l’intenzione di allargarlo alle altre prestazioni che attualmente non passano dal CUP ma che potrebbero esservi registrate in seguito (per esempio prestazioni professionali, richiesta delle cartelle cliniche, medicina del lavoro, rinnovo delle patenti).
Web Map Services: obiettivo del progetto è di definire, testare e mettere in esercizio dei servizi di tipo Web Map Service, che consentano la fruizione completa di mappe messe a disposizione via Web.Questa modalità e’ radicalmente diversa dalla semplice pubblicazione web di mappe poiché non fornisce una visualizzazione della mappa, ma la mappa stessa in un formato standard riutilizzabile all’interno di programmi e siti web di terze parti, con o senza la presenza di altri strati informativi. Viene quindi pubblicata non una rappresentazione dal dato territoriale, ma il dato stesso in formato sufficientemente elementare da essere assemblato con altri.
Geo marketing consiste nel predisporre un portale Web dedicato che contenga le informazioni inerenti le tipologie di impresa e la loro dislocazione sul territorio, fornendo strumenti di valutazione economica e logistica per l’insediamento di nuove attività produttive, commerciali e/o di servizio. Le informazioni sono rese disponibili agli utenti mediante una rappresentazione cartografica. Per la realizzazione occorre: acquisire i dati e gli indirizzi di tutte le attività iscritte alla Camera di Commercio, georeferenziare o a livello di numero civico le attività che insistono nel territorio del Comune di Prato o a livello di sezioni di censimento le attività che insistono negli altri comuni della provincia, creazione di un portale Web dedicato alla consultazione ed interrogazione spaziale dei dati.
Pic net plus in un momento in cui Prato vive una differenziazione dal tessile vuole dare risalto ai prodotti artigianali pratesi, tessili e non, in cui varie aziende si stanno specializzando.
Carmen,Customer Advanced Relationship Management, ha l'obiettivo di realizzare un sistema di comunicazione con i cittadini-utenti attraverso canali innovativi ed in maniera integrata: Internet, SMS, call center, sistema T-Comunico presso tabaccherie e negozi convenzionati.
Tramite questo sistema integrato sarà ad esempio possibile, per un cittadino, ricevere in tempo reale informazioni su procedimenti amministrativi di suo interesse di rettamente sul cellulare, o via e-mail. Sarà inoltre possibile esser informati su fatti e notizie della città quali emergenze traffico, iniziative ecc. attraverso vari canali che il cittadino stesso potrà scegliere ed attivare via internet o con una semplice telefonata.
In parte il progetto è già stato avviato con il Sistema Punto per punto, a cui hanno aderito 555 iscritti per la newsletter e 411 agli sms con unico argomento SOStraffico. Per aderire al servizio basta collegarsi al sito internet del Comune o telefonare per la prenotazione al numero 0574/616085.
Il progetto prevede una partnership europea che comprende il Comune di Sheffield in Inghilterra (coordinatore)il Comune di Saarbruecken in Germania (partner)il Comune di Jihlava nella Repubblica Ceca (partner), Ancitel - Dfki (Germania).
Il progetto è in fase di negoziazione. La partenza è prevista per il mese di Marzo 2005.
W-SPES Widening è l’allargamento di un progetto (SPES, Setting Processes for Electronic Signature in European Countries) conclusosi nell'ottobre 2004. L’obiettivo sia di Spes che si W-Spes è quello di introdurre l’utilizzazione della tecnologia della firma digitale in alcune procedure on-line del Comune di Prato.
Grazie ai risultati di Spes sono già disponibili on-line autorizzazioni edilizie, dichiarazioni e versamenti Ici, alcuni dei servizi T-Serve e pagamenti sicuri on-line di alcuni servizi.
I partners coinvolti nel progetto sono il Comune di Prato (coordinatore), la Provincia di Prato e tutti i comuni dell’area provinciale e la Comunità Montana (partners), l'Azienda USL 4 di Prato (partner), Provincia di Piacenza Italia, Black Country Inghilterra (Partner), Comune di Bremerhaven Germania (partner), Comune di Dundee Inghilterra (partner), Comune di Hunedoara Romania (partner), Comune Capodistria (partner), Comune di Metz Francia (partner).
«Si tratta di un valore aggiunto a progetti già avviati dal Comune con il bando linea 1 dedicato allo sviluppo dell'e-government - ha spiegato Carlesi - L'obiettivo è migliorare e affinare il rapporto on line con il cittadino e con le categorie professionali in modo da accelerare i tempi e diminuire spostamenti e costi. Diversi progetti sono dei fiori all'occhiello e ci vedono capofila e tutor in esperienze con Comuni italiani e stranieri».
85/05
Condividi su: