28/01/2005 13:42
Ambiente
Targhe alterne: il quadro delle informazioni
L'ordinanza con i divieti, eccezioni e deroghe
Notizie presso l'Urp, il Comando della Polizia municipale e sulla Rete civica
Targhe alterne: tutte le informazioni sui divieti e le possibilità di circolazione, comprese le deroghe al provvedimento deciso dal Comune, si potranno avere rivolgendosi all'Urp-Ufficio di relazioni con il pubblico multiente (chiuso il fine settimana) di Corso Mazzoni 1 (0574/616096, numero verde 800-058850) e al Comando della Polizia municipale (il centralino funziona anche nel fine settimana) o consultando il sito del Comune di Prato (www.comune.prato.it). Informazioni essenziali sulla circolazione dal prossimo 2 febbraio a targhe alterne, nei giorni di mercoledì e giovedì, compariranno sui televideo delle emittenti Tv Prato e Toscana Tv.
Nel frattempo è stata emanata dal sindaco l'ordinanza che istituisce dal 2 febbraio fino al 31 marzo 2005, ogni mercoledì (targhe dispari) e giovedì (targhe pari o con l'ultima cifra uguale allo zero), nella fascia oraria 10,00/12,30 e 14,30/18,30, la circolazione a targhe alterne.
La circolazione a targhe alterne avverrà nell'area urbana il cui perimetro è segnato dalle seguenti strade: Tangenziale (circolazione consentita), Declassata (circolazione consentita), viale Marconi (circolazione consentita), viale Montegrappa (circolazione consentita nel tratto fra la rotonda col viale della Repubblica e viale Marconi), viale della Repubblica (circolazione consentita nel tratto fra la rotonda col viale Montegrappa e Ponte Petrino), via Borgovalsugana (circolazione a targhe alterne), via S. Benelli (circolazione a targhe alterne), via Lambruschini (circolazione a targhe alterne), via V.E. Orlando circolazione a targhe alterne), Ponte Datini (circolazione a targhe alterne), viale Galilei (circolazione a targhe alterne), via Badiani (circolazione consentita).
SEGNALETICA DI DIVIETO - La segnaletica di divieto di transito, con pannello integrativo “mercoledì targhe pari o 0” e “giovedì targhe dispari” sarà posta alle immissioni della suddetta area: via Fantaccini da viale F.lli Cervi; via delle Sacca lato est da Viale F.lli Cervi; via di Cantagallo lato est da viale F.lli Cervi; via S. Martino per Galceti lato est da viale F.lli Cervi; via Liliana Rossi da viale F.lli Cervi; via Montalese lato est da viale F.lli Cervi-viale Nam Dinh; via Pistoiese lato est da via A.Corelli-Via A. Scarlatti; via Vivaldi da viale Nam Dinh; via dell'Alberaccio lato est da viale Nam Dinh; via Galcianese lato est da viale Nam Dinh-Viale Chang Zhou;
via Traversa Pistoiese lato est da viale Chang Zhou; via F. Braudel da viale L. da Vinci; via S. Giusto lato nord da via di Gello-Via Reggiana; via Nenni lato nord da viale L. da Vinci; via del Purgatorio, lato nord per sottopasso V.le L. Da Vinci da Via L. Ariosto; via Roma lato nord da via U. Panziera; via Marx da viale L. da Vinci; via Valentini da viale L. da Vinci-Via Fiorentina; via delle Fonti lato nord da svincolo di viale L. da Vinci; viale Repubblica A da svincolo Viale L. da Vinci-Via M. di Cino; via Ferrucci lato Mezzana da viale G. Marconi; via Catani da viale G. Marconi-viale Montegrappa; via Mino da Fiesole da viale Montegrappa; viale Repubblica lato sud da viale Montegrappa; viale Montegrappa lato ovest da viale della Repubblica-viale Montegrappa lato est; via Firenze lato ovest da Ponte Petrino; via Borgovalsugana da via Firenze; da via Papa Giovanni XXIII°; da via D. Giannotti-via dei Cancelli; via SEm Benelli da via dei Cancelli; via Lambruschini/via S. Benelli da via A. Diaz; via Lambruschini da via C. Balbo; via V.E. Orlando da via G. Miniati; viale Galilei da via G. Marradi; via Bologna lato sud da viale G. Galilei-via Bologna lato nord; via A. Badiani lato est da via Bologna-viale G. Galilei; lato ovest da viale F.lli Cervi.
ECCEZIONI - Possono circolare: veicoli elettrici; veicoli a metano o GPL; motoveicoli e ciclomotori; taxi, bus in servizio di linea, bus ed autoveicoli in servizio di noleggio con conducente; autoveicoli delle forze armate, adibiti a servizi di polizia, antincendio, autoambulanze e di soccorso in genere, della Protezione civile; veicoli muniti dello speciale contrassegno per trasporto di persone invalide titolari del contrassegno stesso; veicoli EURO 4 conformi alla direttiva 98/69B Ce e successive (nella vecchia carta di circolazione l'indicazione è nel riquadro 2, su quella nuova l'indicazione è riportata nella lettera V.9-riquadro 2, spesso integrata con ulteriori specifiche nel riquadro 3; veicoli destinati al trasporto di cose con portata non superiore alle 3,5 t., EURO 3 conformi alla direttiva 98/69 CE o immatricolati dopo il 01.01.2001 (i riferimenti alla normativa EURO 1,2,3,4 che possono essere trovati sul libretto di circolazione sono sulla Rete civica del Comune)
DEROGHE - L'ordinanza contempla le seguenti deroghe al provvedimento di targhe alterne: veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie o ad esami indispensabili ed indifferibili, in grado di esibire relativa certificazione medica o prenotazione; veicoli di medici e pediatri di famiglia in visita domiciliare con il medico a bordo in grado di esibire tessera dell’Ordine professionale, nonché veicoli di infermieri professionali in grado di esibire tessera di iscrizione all’Albo; veicoli utilizzati per il rifornimento di medicinali; veicoli per il trasporto di pasti per il rifornimento di mense ospedaliere, scolastiche, di case di riposo per anziani o singole comunità; veicoli per matrimoni o funerali con relativi veicoli al seguito (sono consentiti i percorsi dal domicilio al luogo dell’evento o del rito e ritorno); veicoli di proprietà di Enti locali, dello Stato, delle aziende e degli enti di servizio pubblico;
veicoli al servizio di testate televisive con a bordo mezzi di supporto e ripresa, gruppi elettrogeni, ponti radio, ecc., nonché veicoli utilizzati per la distribuzione della stampa periodica, veicoli di giornalisti iscritti all’Ordine in grado di esibire la tessera d’iscrizione o in possesso di dichiarazione rilasciata dalla testata per cui lavorano; veicoli utilizzati da lavoratori che stanno rispondendo a chiamata in reperibilità, da artigiani della manutenzione e dell’assistenza con relativo certificato della C.C.I.A.A. per interventi tecnico-operativi urgenti e indilazionabili; macchine operatrici, mezzi d’opera (di cui all’art. 54 del Nuovo codice della strada) e veicoli classificati “ad uso speciale” (di cui all’art. 54 del Nuovo codice della strada; veicoli di imprese che eseguono lavori urgenti per conto del Comune o per conto di aziende di sottoservizi, forniti di adeguata documentazione dell’Ente per cui lavorano; veicoli di cittadini residenti in altre regioni italiane e di cittadini stranieri muniti della prenotazione alberghiera, limitatamente all’idoneo percorso dall’albergo ai confini dell’area interessata dalla limitazione di traffico; veicoli che debbono presentarsi alla revisione già programmata (con documento dell’Ufficio della Motorizzazione Civile o dei Centri revisione autorizzati), limitatamente al percorso strettamente
necessario; veicoli utilizzati dai ministri del culto; veicoli utilizzati per casi di urgenza, autocertificando il motivo, percorso ed orario di circolazione; veicoli del personale con qualifica di Polizia giudiziaria, autisti dei mezzi di pronto soccorso, di associazioni di volontariato e dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico, diretti o in uscita dalla propria sede di lavoro previa esibizione di tessera di appartenenza alla relativa struttura; veicoli al servizio di magistrati, ufficiali giudiziali e messi notificatori; veicoli adoperati dagli informatori scientifici previa esibizione tesserino di iscrizione all’Albo; veicoli di infermieri e di Vigili del fuoco, diretti o in uscita dalla propria sede di lavoro; veicoli di associazioni di volontariato destinati all’espletamento dei servizi sociali; veicoli della guardia medica; veicoli adibiti al trasporto di cose, trasportanti prodotti deperibili (es. frutta,ortaggi, carni, pesci, latte fresco, ecc.); veicoli di lavoratori su turno, il cui turno in entrata e all'uscita coincide con la mancanza di un adeguato servizio di trasporto pubblico limitatamente al percorso casa/lavoro.
INFORMAZIONI - Il Comune distribuirà 10 mila volantini utilizzanti i mezzi Lam di Cap e ai parcheggi custoditi di Essegiemme. Oltre Urp, Rete civica, Comando polizia municipale, e i televideo di Tv Prato e Toscana Tv, anche i pannelli ai parcheggi di Essegiemme saranno utilizzati per le informazioni.
BUS GRATUITI - Per gli abbonati ai parcheggi entro l'area di circolazione a targhe alterne e per chi ha i permessi per le scuole, nei giorni (mercoledì o giovedì) nei quali non possono spostarsi coi loro mezzi. AUTOCERTIFICAZIONE - I modelli di autocertificazione sono sulla Rete civica del Comune di Prato e possono essere stampati.
101/05
Condividi su: