16/02/2005 16:40
Cultura
La rassegna «L'Ora del concerto»
Appuntamenti musicali al Museo del Tessuto
Il cartellone per valorizzare musicisti emergenti proposto dalla scuola 'G. Verdi'
Anche quest’anno la rassegna “L’Ora del Concerto”, promossa dall'Assessorato alla Cultura-Scuola di musica “G. Verdi”, Museo del Tessuto, e con la sponsorizzazione della Confesercenti, propone un ricco calendario di appuntamenti musicali che interesseranno alcuni sabati dei mesi di febbraio e marzo.
La rassegna, giunta quest’anno alla XVII edizione, è nata con il compito di valorizzare i giovani musicisti di talento della scuola di musica “G. Verdi”.
I concerti, proposti dalla scuola comunale di musica, che per molti anni si sono tenuti la domenica mattina come un “aperitivo musicale” molto gradito al pubblico, nelle ultime edizioni sono stati organizzati al sabato sera con la partecipazione di musicisti di chiara fama.
Il cartellone del 2005 vedrà impegnati musicisti emergenti e concertisti affermati in un programma rinnovato, grazie anche alla collaborazione con il Museo del Tessuto di Prato, presso il quale si svolgerà la rassegna. Attraverso i cinque concerti in programma verrà infatti illustrata musicalmente, secondo un criterio cronologico, la mostra «Bagliori di seta e oro. 350 anni di capolavori tessili della Diocesi di Prato», organizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto e dalla Diocesi di Prato, col contributo di Fondazione Cariprato e Cariprato.
Gli appuntamenti, nei sabati 19 febbraio, 26 febbraio, 5 marzo, 12 marzo e mercoledì 16 marzo alle ore 21.00, presenteranno formazioni e repertori diversi, ma in alcuni programmi vi sarà anche una forte relazione tematica, come ad esempio nel primo concerto «La voce delle donne» che proporrà la spiritualità in musica dal Seicento ai giorni nostri.
L’iniziativa si evidenzia senz’altro per lo sforzo e il desiderio di due istituzioni culturali cittadine, la scuola di musica e il Museo del Tessuto, di collaborare per la realizzazione di iniziative congiunte e programmi comuni o integrati, in una logica di rete e di superamento dei tradizionali confini tra le arti – in questo caso la musica e il tessuto - alla ricerca di nuovi linguaggi e nuove modalità di trasmettere la cultura.
Degno di nota è inoltre l’interesse che Confesercenti Prato ha riservato all’iniziativa sostenendone per intero i costi realizzativi e dimostrando così una particolare sensibilità verso un programma culturale di qualità ed innovativo sia nei contenuti che nelle forme, che scaturisce dalla stretta collaborazione di due prestigiose istituzioni culturali cittadine. I concerti si terranno presso il Museo del Tessuto, via Santa Chiara 24. Concerti gratuiti, ingresso al museo due euro. Disponibilità di 50 posti seduti. Per informazioni rivolgersi a: Museo del Tessuto (tel. 0574-611503 info@museodeltessuto.it), Scuola di musica “G.Verdi” (dott. Mensurati - tel. 0574-612122).
151/05
Condividi su: