16/02/2005 17:29
Circoscrizioni
Una ricerca della dott.ssa Anna Marsden
A nord aumentano le presenze di pakistani
Presentata dal presidente Manzan un'indagine sugli immigrati nel quartiere
Una fotografia della presenza di stranieri nella Circoscrizione nord, compresa la sua evoluzione nel triennio 2001-2003. E' la ricerca svolta dalla dott.ssa Anna Marsden, presentata nel pomeriggio nei locali della Circoscrizione, dal presidente della medesima Alberto Manzan e dall'assessore Andrea Frattani, i cui contenuti sono stati anticipati stamani in una conferenza stampa svolta da Manzan e dalla dott.ssa Marsden, responsabile banca dati e centro ricerche e servizi per l'immigrazione del Comune.
«E' un utile strumento di lavoro», l'ha definita il presidente della Circoscrizione, annunciando fra l'altro che l'indagine conoscitiva fu commissionata nel febbraio-marzo dello scorso anno e che sarà oggetto di attenta analisi e riflessione anche fra le 80 associazioni distribuite nel quartiere.
Manzan ha anche annunciato che a marzo la Festa della donna sarà multietnica e multiculturale, tanto da spostarla al 10 marzo «perchè ce lo hanno chiesto molte badanti che hanno il loro giorno di riposo il giovedì».
Non è che la fotografia scattata nella Circoscrizione nord, come dice la dott.ssa Marsden nell'illustrare il suo lavoro, sia molto diversa dalla presenza di stranieri nel resto del territorio comunale: cinese, albanese, marocchina e pakistana sono le quattro comunità predominanti: fatta eccezione per la Centro dove sono ben più numerosi, è in linea con le altre Circoscrizioni: il 17% della popolazione straniera cittadina. Di sicuro però la zona nord presenta due peculiarità: l'aumento di stranieri non compensa il calo demografico degli italiani, tanto che la popolazione nella Circoscrizione, dal 2001 al 2003, è rimasto stabile, a differenza degli altri quartieri, dove si registrano incrementi, per lo più dovuti a comunità di immigrati; il calo della presenza cinese e una maggiore presenza di pakistani.
Una immigrazione piuttosto recente, con forti processi di stabilizzazione. A dimostrarlo i dati della Circoscrizione nord: accanto ad una presenza di bambini, da 0 a 10 anni, che costituisce poco meno del 20% dei residenti stranieri, c'è una struttura per età già abbastanza articolata, con una presenza significativa di persone che hanno superato i 50/60 anni, metà delle quali sono cinesi, albanesi e marocchini.
Su una popolazione residente nel 2003 nella Circoscrizione Nord che supera di poco le 38 mila unità, 2197 sono le presenze straniere. La composizione demografica: 46% cinese, 19% albanese, 7 e 6 per cento rispettvamente marocchina e pakistana.
152/05
Condividi su: