19/02/2005 13:35
Ambiente
L'assessore Curcio commenta le misure del Governo
«Per ora si tratta di impegni modesti»
Prato, in ogni caso, pronta a presentare programmi per il ricambio dei bus
«L'entusiasmo del ministro non è giustificato. Mi pare in realtà un risultato fin qui modesto». Commenta in questo modo l'assessore all'Ambiente Camilla Curcio l'annuncio del ministro Altero Matteoli che saranno destinati 350 milioni di euro, ricavati dalle accise sulla benzina, da destinare all'acquisto di bus 'ecologici'.
«Se lo stanziamento - prosegue Curcio - sarà confermato siamo pronti a presentare programmi per avere bus meno inquinanti, ma si deve aggiungere che rispetto alle proposte presentate dai sindaci c'è stato un tiepido riscontro. Fuori, al momento, resta il rifinanziamento della legge per investimenti infrastrutturali per linee di trasporto pubblico veloci, del piano metano non si parla, nè di accrescere il fondo per il ricambio degli automezzi. Nessuna parola invece sulle responsabilità istituzionali di chi deve affrontare questa emergenza, che vede i sindaci in prima linea, nonostante la direttiva europea chiami in causa gli stati nazionali. Ci vorranno altri incontri e mi auguro che da questi possano scaturire risultati ben più concreti».
L'assessore all'Ambiente del Comune annuncia fra l'altro che sono in programma incontri a livello regionale, per fare il punto sull'emergenza antismog e per riprendere a mano il procollo con imprese costruttrici di mezzi commerciali, per agevolazioni all'acquisto di veicoli più ecologici.
166/05
Condividi su: