21/02/2005 15:17
Infanzia
Il convegno sarà di nuovo organizzato a marzo a Villa Fiorelli
Rimandato il seminario sulla carta servizio dei nidi
Al centro dell'incontro i risultati ottenuti per la qualità dei nidi comunali e privati ad un anno dall'entrata in vigore della carta
A causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno impedito l'arrivo dei relatori è stato rimandato il seminario di studio sulla carta del servizio degli asili nido 'Un nido di qualità' che avrebbe dovuto tenersi oggi pomeriggio 21 febbraio a Villa Fiorelli. Il convegno è stato organizzato dal settore Educazione e Cultura dell'Infanzia del Comune e dal Coordinamento pedagogico Città Prato infanzia per presentare i risultati del monitoraggio ad un anno dall'entrata in vigore della carta nelle strutture comunali e private accreditate: degli indicatori di qualità e delle innovazioni introdotte erano state invitate a discutere insieme all'assessore alle Politiche educative Sabrina Nieri Maria Teresa Poropat, docente dell'Università di Trieste, Catina Balotta del Gruppo Emme Erre, Annalisa Galardini del Gruppo nazionale nidi e Adriana Pacini, funzionaria della Regione per il settore Infanzia, adolescenza e famiglia. Il seminario sarà di nuovo organizzato con gli stessi protagonisti il mese prossimo.
Tra le novità più importanti sancite nella Carta servizi vi sono i livelli della qualità riguardanti gli indicatori di sicurezza, l'alimentazione, la professionalità del personale, della partecipazione delle famiglie e dell'ambiente interno, che vengono garantiti per tutti i nidi comunali e accreditati che fanno parte del si stema integrato. La carta stabilisce infatti i misuratori degli indicatori e i valori assicurati secondo i principi fondamentali, tra cui la regolarità del servizio, il controllo della qualità, l'imparzialità, l'efficienza e l'efficacia. Inoltre nell'opuscolo sono inserite tutte le informazioni riguardanti gli orari delle strutture e i servizi resi, le regole per le ammissioni, le rinunce e le modalità di pagamento, le attività educative, i pasti, i riposi pomeridiani e l'organizzazione delle giornate tipo dei bambini e anche i giochi e la partecipazione dei genitori.
168/05
Condividi su: