02/03/2005 11:36
Infanzia
Venerdì 4 marzo alle 17 a Villa Fiorelli (Parco di Galceti)
Seminario per i genitori dei bambini della scuola dell'infanzia
Sarà presentato un metodo per aiutare i figli a superare i conflitti quotidiani
E' rivolto ai genitori dei bambini della scuola dell'infanzia il seminario che i Servizi per l'educazione e la cultura dell'infanzia hanno organizzato per il pomeriggio di venerdì 4 marzo a Villa Fiorelli. Il titolo è da addetti ai lavori: 'Promuovere l'intelligenza interpersonale in un'ottica prosociale'. In realtà è una delle più interessanti occasioni offerte ai genitori per conoscere un metodo con cui rapportarsi con i propri figli per affrontare e risolvere con successo i piccoli grandi problemi quotidiani fin dalla tenera età.
Ma guardiamo, in dettaglio, di cosa si tratta. Nell'attuale anno scolastico le insegnanti di tutte le scuole materne comunali hanno frequentato un corso di formazione tenuto dal prof. Carlo Ricci, psicologo della salute e docente all'università La Sapienza di Roma che, coadiuvato dalla sua equipe, ha messo a punto un nuovo metodo per facilitare la comunicazione e le relazioni con gli altri e superare con soddisfazione i conflitti quotidiani, come i litigi coi compagni, la scelta dei giochi da fare, la divisione dei compiti. Le nuove tecniche, da subito messe in pratica dalle insegnanti, funzionano. Un esempio per tutti: quando nasce un litigio, magari perchè due bambini si contendono lo stesso giocattolo, l'insegnante avvalendosi del nuovo metodo, stimola i bambini a trovare quante più soluzioni possibili al conflitto e a scegliere fra queste quella che può far stare meglio entrambi i bambini.
Non è scontato ma, in genere, questo tipo di approccio riesce ad evitare il peggio e a mettere tutti d'amore e d'accordo.
Con il seminario di venerdì prossimo, cui parteciperà il prof. Ricci e alcune sue collaboratrici, anche i genitori potranno vedere come queste tecniche sono state utilizzate nelle scuole e saranno essi stessi invitati a iscriversi a un corso formativo dove potranno familiarizzare con questo metodo per metterlo in pratica anche nell'ambito familiare.
I lavori inizieranno alle 16 e 30 con il saluto dell'assessore alle Politiche Educative, Sabrina Nieri. Seguiranno vari interventi con l'aprofondimento del prof. Carlo Ricci. Alcune insegnanti illustreranno l'applicazione pratica del metodo a scuola. Il seminario è aperto alla partecipazione di tutti.
193/05
Condividi su: