01/03/2005 13:33
Sindaco
Due giorni di discussione sullo sviluppo locale
Romagnoli relatore alla Conferenza Ocse sulle città
Al meeting amministratori locali e rappresentanti di governi nazionali
Il sindaco Marco Romagnoli sarà uno dei relatori alla Conferenza internazionale sulla competitività delle città, promossa dall'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, cui aderiscono 30 paesi industrializzati, compresi i maggiori), che si terrà il 3 e 4 marzo in Spagna a Santa Cruz di Tenerife.
La conferenza sarà l'occasione per affrontare le questioni legate allo sviluppo locale e consentirà a sindaci e rappresentanti dei governi locali, cui è rivolta, di confrontarsi su come creare le migliori condizioni sociali ed economiche per attrarre lavoro qualificato e investimenti.
Divisa in cinque sezioni (la prima affronterà gli aspetti macroeconomici della competitività delle città; la seconda tratterà delle politiche per promuovere la diversificazione a livello locale; la terza tratterà della specializzazione economica e delle politiche delle città di media dimensione; la quarta è dedicata all'impatto del terziario sullo sviluppo urbano; l'ultima è invece dedicata al ruolo delle agenzie di sviluppo metropolitano).
Il sindaco Marco Romagnoli sarà impegnato direttamente nel pomeriggio di giovedì 3 nella terza sessione, insieme al sindaco di Eindhoven (Olanda) e alll'assessore allo Sviluppo economico di Newcastle (Inghilterra). La sessione coordinata dal capo della sezione sulla 'governance' territoriale dell'Ocse, sarà aperta da Colin Crouch, capo dell'Istituto di 'governance and public management' alla Warwick Business School.
La conferenza ha fra i suoi relatori amministratori locali e rappresentantati di governi fra cui il presidente della Provincia di Milano, il sindaco di Instanbul, il ministro giapponese del Territorio, delle infrastrutture e dei trasporti, il governatoree della regione di Stoccolma, il vice.ministro dell'industria spagnolo, rappresentanti delle agenzie per lo sviluppo urbano di Londra e Johannesburg.
198/05
Condividi su: