03/03/2005 16:22
Appuntamenti
Le manifestazioni per l'8 Marzo
La Festa della Donna e la Resistenza
Numerose sono le iniziative promosse dalle Circoscrizioni comunali
I valori della Festa della donna quest'anno, a 60 anni dalla Liberazione dall'occupazione nazi-fascista, saranno uniti a quelli della Resistenza: al ruolo delle donne come protagoniste di questo cruciale periodo è infatti dedicata la ricerca di Laura Antonelli che sarà presentata sabato prossimo 5 marzo alle 16 nel Salone consilare del Palazzo comunale. Il titolo dell'iniziativa, organizzata dal Comune e dalla Commissione Pari opportunità è «Le donne della Resistenza in Toscana tra storie di vita e riflessioni pedagogiche» e vi interverranno il sindaco Marco Romagnoli, le consigliere provinciali per le Pari opportunità Linda Pieragnoli e Rita Pieri e la professoressa Giulia Di Bello dell'Università di Firenze. L'attrice Anna Tofani leggerà alcuni brani delle testimonianze delle donne protagoniste della ricerca.
L'Assessorato alla Multiculturalità, alla Partecipazione e al Decentramento ha organizzato un incontro per la riapertura del Laboratorio del Tempo domenica 6 Marzo: dalle 15,00 negli spazi di via Filicaia 34/7. L'iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Prato ed è stata organizzata con la collaborazione di Cgil, Cisl, Uil, Arci, Caritas e Circoscrizioni.
La festa della donna nelle Circoscrizioni.
CIRCOSCRIZIONE OVEST. Martedì 8 marzo alle ore 17,00 «L'arte in donna», mostra di elaborati artistici al femminile organizzata dalla Circoscrizione in collaborazione con il gruppo d'interesse culturale «Occasione donna» e il circolo Arci S.Paolo, via Cilea 3, presso il quale si svolgerà l'iniziativa. Inoltre, l'agenzia Premiere, proporrà uno spettacolo di intrattenimento e animazione. A tutte le partecipanti sarà offerto un mazzolino di mimosa. L'ingresso è libero e gratuito.
CIRCOSCRIZIONE EST. Ancora martedì 8 marzo alle ore 21, nell'Aula Magna dell'Istituto «T.Buzzi», viale della Repubblica 9, «Festa della donna - Poesia sostantivo femminile» uno spettacolo dedicato alle poesie sui temi femminili, canti, suoni e musiche popolari toscane con Lisetta Luchini chitarra e voce, Luca Di Volo fiati e archi, Eleonora Tassinari fisarmonica e archi, direttore di scena Franco Casaglieri. Oltre al tradizionale mazzetto di mimosa per le signore, ai presenti sarà donato il libretto contenente le poesie dello spettacolo. Inoltre, nell'atrio dell'Istituto, sarà inaugurata una mostra di pittura e scultura, curata dall'associazione culturale pratese «Il Castello», che rimarrà aperta fino al 18 marzo prossimo. Saranno esposte opere degli artisti Mario Aniello, Serena Bocchi, Antonio Bruno, Maria Teresa D'Adamo, Franco Gianassi, Gino Lappano, Giorgio Lorenzoni, Nicola Mancino, Maria Grazia Panella, Lia Pecchioli, Angela Pratesi, Luigi Rindi, Letizia Santanna, Giancarlo Scopello, Paolo Tommasi e Laura Trinci.
La CIRCOSCRIZIONE CENTRO offre mimosa e rinfreschi, martedì 8 marzo alle ore 16, in tre spazi del proprio territorio: al centro sociale in via Torino, al centro sociale Prato Centro, via dei Tintori 62, e al centro polivalente Michele Ventrone, via delle Gardenie San Giusto. Inoltre, mercoledì 9 marzo alle ore 21, la Circoscrizione propone «Note e sorrisi di donna» serata musicale con il gruppo «Apprendista Bardo», l'ingresso è gratuito.
La CIRCOSCRIZIONE SUD, in collaborazione con l'associazione «Gte» (Giovani della Terza Età), propone per mercoledì 9 marzo alle ore 20,30 al circolo «Risaliti», piazza Gelli 14 (San Giusto), una cena con musica dal vivo. E' obbligatoria la prenotazione da effettuare, entro il 7 marzo, presso la Circoscrizione Sud, via delle Badie 130, tel.0574/559251, la quota è di 15 euro.
CIRCOSCRIZIONE NORD: giovedì 10 marzo alle ore 18,30 a Villa Fiorelli, via di Galceti 64 (Parco di Galceti), una serata di musica e allegria in compagnia delle donne del mondo, curata dall'associazione «La Nara». Il programma prevede, dopo il saluto delle autorità, la lettura di poesie e brani da parte dell'associazione «Le ragazze di Eva», uno spettacolo di danza egiziana con l'associazione «Fonum», canti e balli eseguiti dalla comunità di migranti presenti a Prato, inoltre saranno esposti i prodotti dell'associazione «Moica». La Circoscrizione Nord offrirà un buffet con assaggio di cibi tipici preparati dalle associazioni migranti e mimosa a tutte le partecipanti. Il ricavato dell'iniziativa, a offerta libera, sarà devoluto in beneficienza. Per informazioni e prenotazioni telefonare alla Circoscrizione Nord 0574/697740.
209/05
Condividi su: