03/03/2005 15:26
Protezione civile
Massima mobiltazione di Protezione civile, vigili e Asm
Neve in città, è ancora emergenza
I disagi più gravi sulla Tangenziale e nelle strade pedecollinari. Ancora pericolo per il ghiaccio
Per la seconda volta in pochi giorni la neve ha messo in crisi la città provocando disagi soprattutto alla circolazione, tanto che sono state sospese anche le targhe alterne: la Protezione civile è mobilitata fin dalle 5.00 di stamani quando ha cominciato a nevicare in pianura. Nelle ore seguenti l'allarme sembrava rientrato, ma poco dopo le 9.00 ha cominciato a nevicare con maggiore intensità facendo peggiorare velocemente la situazione, per cui è stato necessario intervenire sulle arterie di scorrimento principali e nelle zone pedecollinari con 12 mezzi tra spargisale e spalaneve di Asm e imprese private.
Il momento più critico si è verificato a metà mattina sulla Tangenziale all'altezza del cavalcavia di Narnali, dove i mezzi pesanti sono slittati rimanendo per traverso sulla carreggiata: in pochi minuti si è formata una lunga colonna di auto che impediva anche l'arrivo dei mezzi di soccorso e spargisale. La situazione è stata risolta facendo arrivare i mezzi in controsenso con la scorta della Polizia municipale.
Tanti gli interventi anche nelle zone collinari, dove il problema maggiore è stato la formazione di lastre di ghiaccio che hanno costretto alla circolazione con le catene.
Tra le diverse operazioni compiute in queste ultime ore, la Polizia municipale si è incaricata anche di portare i pasti caldi della mensa nelle scuole.
La Protezione civile continuerà a coordinare l'azione dei vigili e delle squadre Asm per tutta la giornata fino a che l'allarme non sarà rientrato: infatti anche se l'intensità della perturbazione sta diminuendo, uno dei pericoli più grossi ora è rappresentato dal ghiaccio che continua a formarsi nelle strade soprattutto collinari a causa delle basse temperature. La Protezione civile raccomanda per questo la massima prudenza.
210/05
Condividi su: